Oggi e Domani - 16ª g.) Palermo 0 Juventus 1 (Stagione 2012-2013)

Racconti in bianconero, tra passato e presente
05.10.2016 21:30 di  Michele Messina   vedi letture
Oggi e Domani - 16ª g.) Palermo 0 Juventus 1 (Stagione 2012-2013)
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

                            Le catastrofiche previsioni di Sir Adrian, esperto in previsioni calcistiche al contrario

(nella gelateria Caprari ore 21,20 a Castrovillari, testimoni Bigo ed Enzino, i festeggiati di un compleanno, i teenager in gruppi da sei, le panchine adiacenti e le automobili parcheggiate):

La Juventus non farà molto cammino in Champions, non arriverà neanche alle semifinali, l’ho detto sà! Che bella bimba! Eh! Eh! Eh! Godo! Godo! Godo! Higuain non segnerà più di dieci reti e si romperà la gamba! Mica può andargli sempre bene, sà! Non godete brutti gobbi, che vincete solo perché non cià avete avversari, ma fra tre anni tornerà il grande Milan sà! Il Milan di Donnarumma forever sà! Altro che Raiola, ahò pizzaiolo stà fermo che te brucio sà! Godo! Godo! Godo! Vedo e prevedo che scenderanno in serie B: Empoli, Crotone e Chievo, so troppi anni che sta in serie A sta squadraccia e ora che retrocedi sà! Salgono in serie A, senza ombra di dubbio: Verona e Bari, l’ho detto sà! Mica so fesso sà! Messina-Ragusa 1. Lo danno a 1e 50 sà!  Devo far soldi sa! Per le bimbette così le pago il gelatino, al pistacchio sà! Come piace a me! La Champions sarà vinta dalla Dinamo Zagabria, l’ho detto sà! Mica so fesso sà! Vieni qui bella bimba, làlàlàlàlàlà! Non posso sta zitto, voglio parlaaaaa! Tanto parlaà! Carpi ai playoff in serie B. Vedo e prevedo il vantaggio del Pescara a Sassuolo, ahoooooo! Lo danno a 2 e 50 sà! Altro gelato per Baby Dool! Me piace tanto sà! Tanto sà! So belloccio e voglio scrocca il gelatino alla cassiera bionda, non te pago sà!

È il ritorno de Il Capitano. Antonio Conte allenatore della Juventus, dopo aver scontato la squalifica di 122 giorni per una presunta denuncia non fatta per l’incontro contro l’Albinoleffe, quando allenava il Siena. Il risultato va stretto ai bianconeri, troppe le reti sbagliate per lampanti errori di mira, soprattutto di Matri, entrato in un tunnel dal quale deve assolutamente uscire. Vidal si fa male e Bonucci prende un’ammonizione per simulazione. Il difensore salterà la prossima partita casalinga contro l’Atalanta, mentre il cileno è sulla stessa strada. Bisogna capitalizzare le occasioni da rete, per non incappare in un passo falso finale. L’Internazionale vince contro il Napule e Luigi Garlando scrive sulla rosa che potrebbero seriamente conquistare lo scudetto, dato l’evidente scelta romantica della Juve a favore della Champions. È la sesta vittoria esterna dei bianconeri, che finora ha subito solo dieci reti. Su Tuttosport suggeriscono un po’ di turnover, dato che giocano sempre gli stessi giocatori, ma va bene così. Siamo in testa alla classifica dalla scorsa stagione e vorrei che questo momento non finisse mai.

Nel mondo della scuola ho due ragazzini juventini che hanno il sogno di giocare nella Juve, ma se ciò non è possibile vorrebbero far parte delle giovanili dell’Arsenal o del Chelsea. Un altro vorrebbe diventare famoso e fare i soldi con il calcio. Le ragazzine, invece, mi hanno descritto la città ideale nella quale vorrebbero vivere con il loro moroso. Un ragazzo amante della musica rock, che ascolta i Clash, i Ramones, i Pink Floyd e i Nirvana, mi ha parlato della violenza nel giuoco del calcio evidenziato dall’episodio dell’uomo di 41 anni, ucciso a calci e pugni da tre ragazzini, alla fine di una partita in Olanda, nella quale aveva svolto la funzione di guardalinee. Il signor Bonapezza ha deciso di ricandidarsi come premier per le prossime elezioni, per senso di responsabilità, si dice mettendo in lista per il suo nuovo partito Gerry Scotti, Paolo Maldini, Franco Baresi, Flavio Briatore ed Ennio Doris, il fondatore del gruppo Mediolanum. Probabilmente la verità sta a metà strada, la ricerca degli assi per la nuova formazione politica si fa lunga e laboriosa. Il signor Bonapezza è abituato a stupire e gli italiani abboccano come pesci affamati alla sua lenza ricca di seduzione. Il Vate al cellulare mi ha detto che il goal di Guarin al Napule è stile Stancachiazza, mentre Beppe Bergomi aveva annunciato la rete del colombiano, leggendo lo schema del calcio di angolo. Intanto sempre sulla rosa, che possiamo leggere il martedì e il mercoledì per il progetto “Quotidiano in classe”, per la gioia di Faustino, hanno paragonato Burgnich a Jesus (velleitario), Zanetti a Facchetti (ci può stare solo sulla fiducia in campo italiano e non internazionale), Cambiasso a Picchi (stupefacente), Cassano a Corso (cambiare pusher) e Milito a Sandrocchio Mazzola (semplicemente folle). Sono pure speculazioni giornalistiche per vendere più copie. 

Nella terra degli spazi immensi, il Sidney privo di Alessandro Del Piero, infortunato, vince per due a zero. “Grandi ragazzi, una bella vittoria in Nuova Zelanda” è il commento di Pinturicchio attraverso i social network. Natale sta arrivando tra le luci colorate e il professore di educazione fisica in pensione, che ha conservato l’abitudine di fare ginnastica ogni mattina, camminando, in modo troppo temerario, all’indietro in mezzo alle auto ferme al parcheggio.