Eredità Agnelli, ritrovato un nuovo testamento dell’Avvocato a favore del figlio Edoardo. La nota degli avvocati di Elkann: “Non incide in nessun modo sulla successione”
Come rivelato da Sky Tg24, è spuntato un nuovo testamento di Gianni Agnelli risalente al 1998: "A modifica di altre disposizioni precedenti lascio a mio figlio Edoardo la mia partecipazione nella società semplice 'Dicembre' pari all'incirca al 25%. Sono sicuro che gli altri miei congiunti, già proprietari ciascuno di una quota della stessa attività, accetteranno senza contestazioni questa mia disposizione". Il documento è stato depositato al tribunale di Torino dai legali di Margherita Agnelli.
Successivamente è arrivata anche la risposta del legali di John Elkann. Ecco la nota ufficiale: "Il presunto testamento di Gianni Agnelli, contenente disposizioni a favore del figlio Edoardo e prodotto in copia fotostatica solo oggi da Margherita nell’ambito del giudizio civile, non incide in alcun modo né sulla successione Agnelli né sulla successione Caracciolo e quindi sull’assetto proprietario della società Dicembre. Al momento del decesso dell’Avvocato, infatti Edoardo era già scomparso: di conseguenza, le partecipazioni nella Dicembre di proprietà di Gianni Agnelli sono state trasmesse alla moglie Marella e alla figlia Margherita. La gestione della successione Agnelli è stata poi definita con l’accordo transattivo del febbraio 2004, a seguito del quale Margherita è definitivamente uscita dal capitale della Dicembre, avendo peraltro ritenuto in quel momento la Fiat un’azienda destinata al fallimento”.