Juventus sorpassata, i conti dell’Inter segnano un cambio inaspettato

29.09.2025 21:40 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Juventus sorpassata, i conti dell’Inter segnano un cambio inaspettato

Nel calcio moderno, i successi si misurano non solo sul campo, ma anche, e forse sempre di più, nei bilanci societari. E in questo senso, il recente sorpasso economico dell’Inter sulla Juventus rappresenta un passaggio simbolico di grande rilevanza per il panorama calcistico italiano.

Pochi giorni fa, il consiglio di amministrazione dell’Inter ha approvato il progetto di bilancio relativo all’ultima stagione, certificando un utile netto di 35,4 milioni di euro. Un dato impressionante, soprattutto se paragonato alla perdita da 35,7 milioni dell’anno precedente. Ma il vero balzo in avanti riguarda il fatturato, che ha raggiunto quota 567 milioni di euro, quasi 100 milioni in più rispetto alla stagione scorsa (473 milioni). Si tratta di un record assoluto per il club nerazzurro.

Il confronto con la Juventus, storica rivale dentro e fuori dal campo, è inevitabile. Anche il club bianconero ha recentemente approvato il proprio bilancio, che ha fatto registrare ricavi per 529,6 milioni di euro, accompagnati però da un passivo di 58 milioni. Nonostante il miglioramento rispetto agli esercizi precedenti, il dato è inferiore a quello dell’Inter, segnando un sorpasso che fino a pochi anni fa sarebbe sembrato impensabile.