Un caffè con Lucia Anselmi: "Wälti colpo di mercato atteso da tutti, vi dico cosa le farebbe la differenza in A. Juve può puntare ad essere protagonista in WUCL"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della nuova stagione che verrà e non solo:
La Juve è vicinissima a finalizzare un colpo da 90. Ci racconti che cosa significherebbe portare a Torino la calciatrice Lia Wälti?
"Sarebbe il colpo di mercato che tutti stavano aspettando, quello capace di stupirci e di cui parlavamo nelle scorse settimane. Stiamo parlando di una giocatrice di altissimo profilo che, oltre a essere la capitana della Svizzera, è una delle colonne storiche dell'Arsenal, squadra campione in carica di WUCL".
Qualità migliori della calciatrice svizzera?
"Statisticamente detiene una percentuale nei passaggi che la rende un ottimo elemento a centrocampo, senza contare che stiamo parlando di una giocatrice in forza alle 'Gunners' dal 2018 quindi ha quella giusta dose di aggressività tipica della Super League e che può fare la differenza nel nostro campionato.
Pensi che con questi innesti la Juve possa essere competitiva in WCL?
"L'augurio è proprio questo, siamo in un momento in cui anche il Barcellona sta vivendo una fase di rivoluzione interna e le squadre baltiche stanno rafforzandosi sempre di più: un esempio è lo stesso Brann visto all'opera contro l'Inter. Quindi per la Juve potrebbe essere la stagione giusta per puntare a essere una delle protagonista della competizione. Certo Chelsea e Arsenal sono sempre lì pronte a fare la voce grossa, ma la squadra di Canzi deve dimostrare che il percorso che ha tracciato è orientato a primeggiare in Europa".
Quante insidie presenterà la sfida con la Lazio?
"La Lazio è la mina vagante di questo campionato: segnatelo sulle agende darà del filo da torcere a tutti. Stiamo parlando di una squadra che può contare su un gruppo rodato e che ha individualità come Piemonte e Oliviero. L'ex Milan ed Everton oltre a poter contare sul gioco fisico è un'abile vicincitrice quando si tratta di duellare nell'uno contro, questa sua caratteristica la rende veramente insidiosa e letale. Oliviero è rapida e, oltre a essere un osso duro in marcatura, sfugge sulle fasce rendendosi pericolosa anche in fase offensiva come ci ha fatto vedere anche all'Europeo".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.