esclusiva tj

Sara Gama: "Women favorite per lo scudetto, ma la squadra è cambiata tanto. Lia Walti? Sarebbe un gran rinforzo a centrocampo"

01.09.2025 12:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sara Gama: "Women favorite per lo scudetto, ma la squadra è cambiata tanto. Lia Walti? Sarebbe un gran rinforzo a centrocampo"
© foto di Mirko Di Natale

Intervenuta allo Sheraton di Milano per presentare l'ultimo giorno di calciomercato, Sara Gama, ex capitano della Juventus Women e della nazionale femminile, è stata intervistata dalla nostra redazione ed ha affrontato diversi temi:

Vedi qualcuna che possa raccogliere il tuo lascito, che può trainare il movimento? 

"Penso che le cose si fanno insieme, il classico detto l'unione fa la forza. Poi è chiaro che ci sono figure che sanno guidare, però ci deve essere la volontà di più persone, quindi non so individuare qualcuno, anche perchè chiunque sarà ad interpretare il ruolo lo farà in maniera diversa, non c'è qualcuno che deve raccogliere il tesimone, ma piuttosto portare avanti il tutto. Tutte le generazioni hanno fatto qualcosa, le pioniere che hanno iniziato a giocare, noi che probabilmente abbiamo dato un'altra spinta importante, e ce ne saranno ancora. Quindi tutte devono migliorare le cose rispetto a come le trovano".

Ti aspetti un'ulteriore crescita da parte della nazionale dopo la semifinale degli Europei?

"Noi sapevamo che il movimento stava crescendo rispetto al down del Mondiale del 2019. Si punta per vincere quando si affrontano le competizioni, ma è importante concentrarsi anche sulla crescita del movimento. Oggi all'apice si sta facendo molto bene sia a livello di nazionali giovanili che di club. Globalmente si sta migliorando, ma per competere con Spagna ed Inghilterra bisogna guardare al numero delle tesserate".

Una battuta sulla Juve di quest'anno?

"Bisogna lavorare come sempre, non si può parlare all'inizio. Si è cambiato molto e bisogna andare avanti, non faccio pronostici. Si è cambiato tanto, parti da favorito sulla carta ma la squadra è stata molto rivisitata. Ci sono persone di qualità che faranno bene anche quest'anno. La capitana è Martina Rosucci, coadiuvata da Bonansea, Girelli e Salvai, cosa sempre più importante nel calcio di oggi. Inter e Roma hanno qualità importanti sulla carta, sono quelle che si giocheranno il titolo. Sarà un bel campionato".

Lia Walti che tipo di rinforzo darebbe?

"Parliamo di una giocatrice straordinaria, ha vinto la Champions con l'Arsenal ed ha fatto bene all'Europeo con la Svizzera. Aiuterebbe moltissimo il centrocampo della Juve".