Bucchioni: "La Juve ha tanti difetti in mezzo al campo, ma c'era chi..."

29.09.2025 08:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bucchioni: "La Juve ha tanti difetti in mezzo al campo, ma c'era chi..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Il collega Enzo Bucchioni, sulle pagine di Tuttomercatoweb, esalta il Milan e critica la Juventus. Le sue considerazioni: 

Milan candidato allo scudetto dopo la vittoria contro il Napoli: grinta, organizzazione e mentalità vincente

"Dopo il successo sul Napoli, il Milan si candida seriamente alla lotta per lo scudetto 2025. La prestazione rossonera a San Siro è stata la sintesi perfetta di quello che serve per puntare al titolo: gioco, controllo, sacrificio e, soprattutto, carattere.

Contro un Napoli in difficoltà, il Milan di Allegri ha dimostrato tutto il proprio valore, giocando con intelligenza e intensità. Prima ha costruito, poi ha controllato e infine, in inferiorità numerica per oltre 35 minuti, ha sofferto con grande lucidità, portando a casa una vittoria dal peso specifico enorme".

Il nuovo Milan di Allegri: solidità difensiva e ripartenze letali

"Questo Milan "allegriano" difende basso, ma non rinuncia mai a ripartire. Lo fa con efficacia, coinvolgendo 3-4 uomini nelle transizioni e attaccando gli spazi con decisione. La squadra segue le idee del tecnico toscano con convinzione: l’identità tattica è chiara, l’atteggiamento feroce.

Giocatori come Luka Modric, leader indiscusso anche contro il Napoli, e Christian Pulisic, brillante nel ruolo di trequartista, stanno alzando il livello tecnico. Crescono anche profili come Fofana e Saelemaekers, segno che la mano dell’allenatore si vede. Una squadra compatta, motivata, che sembra alimentarsi della voglia di rivincita di Allegri, spesso dato per finito troppo presto".

Napoli bocciato: Conte sbaglia formazione e cambi

"Sul fronte opposto, la prestazione del Napoli di Antonio Conte è stata deludente. L’ex tecnico di Juve e Inter ha preso decisioni difficili da comprendere. La scelta di lanciare Marianucci, giovane proveniente dall’Empoli, in una sfida così delicata, si è rivelata un azzardo. Il mancato utilizzo di Beukema e alcuni cambi poco logici – come togliere Hojlund e inserire Elmas al posto di De Bruyne e McTominay – hanno lasciato perplessi.

Conte sembra già in modalità turnover in vista della Champions League, ma queste scelte rischiano di indebolire anche il campionato. Il caso De Bruyne, sostituito per la seconda partita consecutiva con evidenti segnali di malumore, potrebbe aprire una riflessione interna".

Milan: scudetto possibile, ma serve un difensore a gennaio

"Con l'uscita dalle coppe, il Milan avrà l’opportunità di recuperare energie e preparare ogni partita con calma. Come accadde al Napoli di Spalletti, l’assenza di impegni europei può diventare un vantaggio decisivo nella corsa scudetto.

Tuttavia, per continuare a lottare fino in fondo, sarà necessario un rinforzo in difesa a gennaio. Un centrale di qualità potrebbe fare la differenza in una Serie A 2025 che si preannuncia più equilibrata che mai".

Serie A 2025: campionato incerto, occhio anche a Roma e Inter

"La lotta al vertice si fa sempre più interessante. Oltre al Milan, anche Inter e Roma sono tornate protagoniste. La squadra di Inzaghi è in ripresa, mentre quella di Gasperini sorprende per continuità.  La Juve ha tanti difetti in mezzo al campo e i nuovi attaccanti non sono pronti, ma c’era chi non voleva vedere. Ora è chiaro

Delude ancora una volta la Fiorentina, protagonista del peggior avvio dell’era dei tre punti. La squadra ha qualità, ma manca completamente il gioco. Moise Kean, ancora a zero gol, è l’emblema del momento difficile".