Analisi, non critiche

Juventus, momento di analisi: serve fare di più per restare competitivi in Serie A
Dopo alcune vittorie consecutive, la Juventus sembra essersi fermata. È il momento delle analisi, non delle critiche inutili. Bisogna capire cosa non ha funzionato dopo il buon inizio, e perché i risultati contro Verona e Atalanta hanno lasciato l'amaro in bocca.
Non si era fenomeni prima, non si è scarsi oggi
La Juventus non era una squadra imbattibile prima, così come oggi non è diventata improvvisamente una squadra mediocre. Non è corretto distruggere tutto dopo un pareggio a Verona o vedere tutto nero dopo la sfida con l’Atalanta. Tuttavia, è innegabile che da due partite contro avversarie con diverse assenze ci si aspettavano sei punti, non uno solo.
Gli episodi contano, ma i limiti sono evidenti - Se contro il Verona si sono potuti invocare alcuni episodi sfortunati, contro l'Atalanta l’arbitraggio è stato corretto e il pareggio è figlio soprattutto dei limiti della squadra. È quindi necessario essere lucidi: la Juventus oggi deve fare di più, molto di più, per tornare a lottare per la vetta della classifica.
Obiettivo realistico? Il quarto posto, ma speriamo di essere smentiti - Senza voler essere disfattisti, ma mantenendo un approccio realistico, la Juventus – per ora – può ambire al massimo al quarto posto in Serie A. Perché? Il centrocampo è inferiore per qualità e profondità rispetto a quello di Milan, Inter e Napoli.La difesa non è più impenetrabile come un tempo. L’attacco è pieno di incertezze: non è ancora chiaro chi siano i titolari e quali siano i cambi in grado di fare davvero la differenza.
Buona prestazione, ma non basta - Contro l’Atalanta la Juventus ha disputato una buona gara, ma non basta giocare bene se poi non si vince. In un campionato competitivo come quello di Serie A, contano i risultati, e serve concretezza sotto porta.
Le prossime partite saranno decisive - In attesa della sfida contro il Villarreal – molto complicata – il vero verdetto sullo stato di forma e sulle ambizioni della Juventus arriverà nella prossima grande sfida contro il Milan. Un test chiave per capire se questa squadra può davvero puntare in alto o dovrà accontentarsi della zona Champions.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA