Mazzia su Tudor: "Ha ragione a lamentarsi dell'arbitro, ma avrei evitato le polemiche. Stanchezza normale, spero nello scudetto. Yildiz? Azzardato accostamento a Del Piero"

"Non è stata una Juventus molto brillante, ma un pareggio a Verona contro una squadra coriacea non è da buttare". E' questo il pensiero di Bruno Mazzia, storico ex calciatore della Juve degli anni '60, che in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com ha analizzato la prestazione dei bianconeri al Bentegodi di sabato sera e non solo:
Tudor ha parlato di stanchezza, ma lo si può già essere a settembre?
"Sì, se consideri che la Juventus ha affrontato due autentiche battaglie in nemmeno sette giorni. Le partite con Inter e Dortmund sono state spettacolari per chi le ha seguite da casa, ma per i calciatori sono state dispendiose sotto il punto di vista fisico e soprattutto mentale. Ci può stare che siano arrivati un po' stanchi dopo partite così intense".
Che cosa ne pensi degli episodi arbitrali a sfavore di cui ancora si discute a quasi 48h di distanza?
"Tudor ha ragione a lamentarsi, non c'è uniformità di giudizio e le valutazioni arbitrali sono sempre diverse l'una dall'altra. Lui, probabilmente, ha ripensato a situazioni simili in cui erano stati coinvolti i giocatori della Juventus e si è sfogato a microfoni aperti. E' una persona corretta, ma avrei evitato questa polemica. Non vorrei che creasse dei problemi con la stampa e gli organi arbitrali".
Tornando a parlare della prestazione, credi che a centrocampo ci sia un problema?
"Qualcosa può anche non esserci, ma è abbastanza risolvibile. La squadra sta cercando un suo equilibrio e sono sicuro che Tudor riuscirà a trovarlo. Seppur non brillantissima nelle prestazioni, la struttura c'è. E questa è una cosa molto importante".
Quindi può lottare per lo scudetto?
"Lo spero, ma è ancora presto per parlarne. Vediamo se resterà attaccata a quel treno fino alla fine".
Chiudo su Yildiz, quanto ti sta ricordando Alessandro Del Piero nelle sue prestazioni?
"Accostamento un po' azzardato. Non spetta a me ricordare quel che ha fatto Del Piero in carriera, però Yildiz è sulla buona strada per poter diventare un campione come lo è stato Alessandro. Deve continuare così".
Si ringrazia Bruno Mazzia per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.