esclusiva tj

Giordano (Banfield) su Nico Gonzalez: "Ai tifosi dico di aspettarlo, in Argentina è apprezzato per l'intensità e la prestanza fisica. Senesi? Alla Juve brillerebbe"

10.07.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Giordano (Banfield) su Nico Gonzalez: "Ai tifosi dico di aspettarlo, in Argentina è apprezzato per l'intensità e la prestanza fisica. Senesi? Alla Juve brillerebbe"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il video analista del Club Banfield con un passato nell'Argentinos Jr, Alejandro Giordano, per parlare approfonditamente di Nico Gonzalez e non solo:

La prima stagione di Nico González alla Juventus è stata più ombre che luci, questo è anche il tuo parere?

"Non sono d'accordo, per me non è stata affatto una brutta stagione per Nico. È stata una prima stagione accettabile in una squadra di vertice, nel contesto del giocatore. Nico ha seguito un logico processo di adattamento, che ha incluso una buona prestazione in Copa América con l'Argentina (vincendo il titolo) e un infortunio muscolare durato due mesi. Il suo inserimento in bianconero è stato inizialmente positivo e, dopo la sua assenza, con Tudor, è riuscito a giocare molti minuti ed essere fondamentale nelle diverse vittorie della squadra durante la stagione".

Perché Nico, arrivato con grandi aspettative, non è riuscito ad avere un impatto significativo a Torino?

"Alla Fiorentina, ha raggiunto un picco di rendimento molto alto nella sua terza stagione al club. Questo è stato dovuto proprio alla sua lunga permanenza nel club. I calciatori hanno bisogno di tempo per conoscere il club, adattarsi allo stile di gioco dell'allenatore e ai compagni. Aspettatelo".

Qual è l'opinione in Argentina? È ancora considerato un giocatore importante?

"Si è guadagnato un posto importante dall'arrivo di Lionel Scaloni e ha persino sostituito una leggenda come Ángel Di María in diverse competizioni. La presenza di Nico in nazionale non è mai stata messa in dubbio e gli argentini apprezzano la sua prestanza fisica e la sua intensità, proprio come l'allenatore apprezza la sua versatilità tattica, che gli permette di giocare in diversi ruoli e con diversi moduli".

Sappiamo che Nico vuole rimanere alla Juventus. Sarebbe la decisione giusta o meglio per lui andare in un altro club?

"Ogni giocatore sa internamente di cosa ha bisogno, cosa gli manca, cosa lo disturba e cosa lo avvantaggia in ogni situazione. Essere in Italia, in un club importante come la Juventus, è un'opportunità che deve essere sfruttata al meglio. Nico ha giocato solo una stagione; ha bisogno di tempo per mostrare tutto il suo potenziale".

E' vero quanto dici, però bisogna considerare anche una cosa: lui, come dicevamo, vuol restare, ma la società prenderebbe però in considerazione eventuali offerte.

"In quel caso un club di Premier League potrebbe essere perfetto per il suo stile di gioco, ma essere alla Juventus è un'esperienza fantastica che Nico si sta sicuramente godendo, e vorrà sicuramente dimostrare ai tifosi di avere tutte le carte in regola per diventare un giocatore bianconero di punta".

Un'ultima domanda su Marcos Senesi. Sarebbe il difensore ideale per la Juventus?

"Senesi ha la forza fisica che si adatta perfettamente al calcio italiano, oltre alla corretta tecnica di passaggio e alla lettura del gioco per essere un ottimo costruttore di gioco. Si distingue anche per le sue doti aeree. È un difensore centrale molto completo che potrebbe brillare alla Juventus".

Si ringrazia Alejandro Giordano per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.