Gravina: "Dispiace per Retegui in Arabia. La Nazionale lo seguirà, ma..."

Parlando della nazionale, Gravina si è soffermato sul possibile addio di Mateo Retegui alla Serie A, con l’attaccante dell’Atalanta a un passo dal trasferimento all’Al Qadsiah in Arabia Saudita: “Dispiace per Retegui, dispiace perdere dei ragazzi che in questo momento davano un apporto significativo alla maglia azzurra”. Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato così del probabile addio alla Serie A di Mateo Retegui, centravanti della Nazionale molto vicino al passaggio dall’Atalanta all’Al Qadsiah in Arabia Saudita. “Chiaramente lo seguiremo, ma capite che per quanto ci riguarda la competitività di un campionato piuttosto importante a livello internazionale come il campionato italiano ti porta a una formazione ben diversa.
È un calciatore per noi fondamentale che si allontana come purtroppo è avvenuto per altri calciatori, nella speranza di custodirlo nella maniera migliore possibile. Questo è l’effetto della globalizzazione, è uno degli aspetti negativi. Non riusciamo a fronteggiare o porre paletti nell’economia di mercato, questi sono i principi dell’economia e si rispettano”.
Gravina ha commentato anche l’uscita dell’Italia dalla top 10 del Ranking FIFA e le novità che ci saranno a breve nei quadri tecnici delle giovanili: “Dobbiamo rimboccarci le maniche, dobbiamo iniziare a vincere le nostre partite. Abbiamo un obiettivo sacrosanto, tutte le energie sono concentrare sul centrare questo obiettivo, dobbiamo tutti remare nella stessa direzione. Vincere le partite e andare al Mondiale, senza se e senza ma. Sta cambiando tutta la struttura del settore giovanile, stiamo dando un assetto definitivo a tutti i quadri tecnici delle giovanili. Abbiamo iniziato dalla nazionale A, andremo poi avanti con l’under 21, l’under 20 e l’under 19. Stiamo riassestando tutti i quadri tecnici, ci sono diverse opzioni che stiamo definendo. Mi auguro entro fine settimana, al massimo i primi giorni della settimana prossima avremo l’annuncio ufficiale dei nuovi quadri tecnici. Baldini è uno dei candidati”.