ED IL REGISTA?

La Juventus ha bisogno di un vero regista a centrocampo
La prossima stagione sarà decisiva per la Juventus, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione del centrocampo. Il nodo cruciale? L’assenza di un vero regista, un elemento chiave per dare ritmo e visione di gioco alla squadra.
Locatelli: ottimo giocatore, ma non è un regista - Manuel Locatelli è un calciatore affidabile, generoso, sempre pronto a dare tutto in campo. È spesso criticato, ma è anche uno dei pochi che ha sempre mostrato attaccamento alla maglia e si è distinto anche in fase difensiva. Tuttavia, bisogna essere chiari: non è un regista naturale. Locatelli fatica a dettare i tempi della manovra e, spesso, la mancanza di un playmaker vero si traduce in un gioco troppo lento e prevedibile. La Juventus, se vuole competere ad alti livelli, ha bisogno di un centrocampista con caratteristiche differenti.
Serve un regista vero: occhi puntati su Granit Xhaka - Proprio per questo motivo, la valutazione di profili alternativi è necessaria. Il nome di Granit Xhaka torna a circolare con insistenza. Lo svizzero ha esperienza, qualità nel palleggio e visione di gioco: caratteristiche fondamentali per un regista di livello. Xhaka potrebbe rappresentare un’opportunità interessante, ma solo a condizioni economiche favorevoli. Un investimento superiore ai 10 milioni di euro per un calciatore di 32 anni, senza prospettiva di rivendita futura, sarebbe poco sensato. Se invece il prezzo si abbassasse intorno ai 5-7 milioni, allora si tratterebbe di una valida occasione di mercato.
Investire con criterio: l’età conta Nel calcio moderno, i giocatori vanno pagati per il loro reale valore attuale, ma anche con un occhio alla sostenibilità economica. Spendere 15 milioni di euro per un trentaduenne, per quanto valido, sarebbe una strategia poco lungimirante.
Quali alternative a Xhaka? - Resta da capire se il mercato offre altri registi di centrocampo adatti al progetto tecnico della Juventus. Damien Comolli è stato spesso definito "il re delle statistiche", quindi va individuato un profilo in modo da non rendere Xhaka, l’unica opzione disponibile. Ci si aspetta che la dirigenza bianconera sappia individuare il profilo giusto, capace di elevare il livello del centrocampo.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA