Genoa-Juventus: statistiche, curiosità e precedenti

Domenica alle ore 15:00 , Genoa e Juventus si sfideranno in quella che sarà la quarta giornata di campionato. Entrambe le squadre sono reduci da due risultati negativi in campionato nel turno precedente: i rossoblù di Gasperini sono caduti per 1-0 nella trasferta a Firenze, mentre i bianconeri sono stati bloccati sull'1-1 nel match contro il Chievo portandosi ad un solo punto in classifica. Ma i bianconeri, galvanizzati dalla bella prestazioni di Manchester, non intendono cambiare marcia.
Nei 48 precedenti tra le due squadre, con i rossoblù in casa, il dato da segnalare è quello di un sostanziale equilibrio. La squadra di Max Allegri ha infatti vinto in 20 occasioni, ottenendo 11 pareggi. Nelle restanti 17 partite infatti, è stata la squadra di casa a festeggiare facendo bottino pieno: segno che la trasferta di Marassi è da sempre stata piena di insidie per la Vecchia Signora: va menzionato il fatto che la Juventus è l’unica squadra di Serie A a cui Goran Pandev ha rifilato due volte una doppietta: una con la maglia della Lazio, l’altra con quella del Napol. Oppure che il Genoa è stata una delle tre squadre, con Parma e Torino, a battere la Juventus nello scorso campionato.
La vittoria più rotonda del Grifone risale al campionato 1932-1933, quando i padroni di casa si imposero per 3-2. Viceversa, la sconfitta più pesante per il Genoa è datata 1959-1960 quando il confronto si concluse con un eloquente 0-6. L'ultimo successo dei rossoblù tuttavia è recente, dato che nella scorsa stagione: al 94' fu proprio Antonini a far esplodere il Marassi regalando l'1-0 alla formazione genovese vendicando la sconfitta, subita sempre all'ultimo minuto, della stagione precedente targata Andrea Pirlo che regalò su punizione i tre punti alla formazione allegriana.
In una partita che è sempre stata ricca di emozioni, la media goal a partita nei 48 precedenti è quella di 2,85: in totale infatti sono state realizzate 137 reti,di cui 61 a favore dei genovesi e 76 a favore di Madama. Entrambe le squadre hanno mostrato una propensione sempre molto elevata nell'andare a segno maggiormente nei secondi tempi (rispettivamente 33 e 42 goals a testa) rispetto alle prime frazioni di gioco (28 e 34 reti); negli ultimi dieci confronti disputati infine, l'over 2,5 è uscito in quattro occasioni.
I migliori e unici marcatori del Genoa sino a questo momento della stagione sono Gakpè e Pavoletti, autori entrambi di una sola rete. La Juventus invece, ha un solo marcatore fino ad ora in campionato: Paulo Dybala che ha realizzato sino a d'ora due reti, a testimonianza di un inizio stentato.
Dopo l'Europa, la Signora ha intenzione di cambiare rotta anche in campionato dove Allegri & co. sono alla ricerca del primo trionfo stagionale in Serie A.