esclusiva tj

Juve Women, Stillman (Arseblog) presenta il super colpo Wälti: "Snake hips e regista, eccelle nel gioco sotto pressione. L'Italia le allungherà la carriera"

05.09.2025 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Juve Women, Stillman (Arseblog) presenta il super colpo Wälti: "Snake hips e regista, eccelle nel gioco sotto pressione. L'Italia le allungherà la carriera"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega inglese di "Arseblog" e sempre molto vicino alle vicende di casa Arsenal, Timothy Stillman, per avere un'idea più chiara del colpaccio Lia Wälti e non solo:

Come ci presenti Lia Wälti, ultimo arrivo del mercato femminile bianconero?

"Lia è stata uno dei migliori acquisti della storia moderna dell'Arsenal. È principalmente una centrocampista che gioca davanti alla difesa a quattro, ma può anche giocare come box-to-box. A questo punto della sua carriera, potrebbe voler tornare a disporsi un po' più arretrata. Ma è una vera leader, una calciatrice impeccabile e una vera organizzatrice a metà campo. Può calciare e condurre palla con entrambi i piedi e questo lo fa molto bene. È anche incredibilmente abile nel dribbling quando è sotto pressione, le sue compagne di squadra la chiamano in genere 'snake hips' (fianchi di serpente ndr)". . 

In che ruolo la vedremo giocare alla Juventus?

"Penso che sia un buon trasferimento per lei, ovviamente non è troppo lontano da casa oltre le Alpi, ma ultimamente ha avuto qualche infortunio e credo che il passaggio a un campionato meno fisico della WSL prolungherà la sua carriera. Penso che porterà una grande leadership alla Juve - è la capitana della Svizzera da molti anni ormai - e gioca ancora ad altissimo livello, come abbiamo visto agli Europei di quest'estate".

Dunque ha fatto la scelta giusta? 

"Certo, ha molta esperienza nei tornei sia a livello di club che di nazionale. Ha giocato per le campionesse d'Europa, ma a livello internazionale è abituata a scendere in campo con una nazionale che non è ancora al top assoluto del calcio femminile. Porta con sé una gamma di prospettive. Ma in Europa, spesso si tratta di saper controllare il ritmo di una partita e Wälti è una delle migliori giocatrici che abbia mai visto nel valutarne l'andamento". 

Tu che ne pensi? 

"Penso che volesse una nuova sfida in un nuovo campionato, l'Arsenal ha giocato contro la Juventus un paio di volte in Europa e credo che le sia piaciuto quello che ha visto. Anche il panorama di Torino è piuttosto vicino a casa per lei ed è lontana da casa da molto tempo ormai. È un campionato fisicamente meno impegnativo, ma è un grande club che gioca in Champions League e punta a vincere grandi trofei.

Qual è il motivo per cui ha deciso di lasciare l'Arsenal?

"Credo che sapesse che non sarebbe più stata la titolare, poiché l'Arsenal ha iniziato a schierare Mariona in una posizione più arretrata a centrocampo la scorsa stagione e questo le ha un po' bloccato la strada. Credo che, dopo aver vinto la Champions League, abbia probabilmente pensato che fosse il momento giusto per chiudere in bellezza i suoi sette anni stupendi all'Arsenal. È adorata da tutti qui e resterà per sempre nella storia".

Si ringrazia Tim Stillman per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.