COMOLLI HA DOVUTO “ANCHE LUI” SANARE, ECCO PERCHE'...

Damien Comolli ha fatto il possibile, secondo qualcuno poteva fare di più, secondo altri, ha fatto abbastanza. La Juventus ha concluso il calciomercato estivo 2025/26 con una strategia chiara: rafforzare il reparto offensivo e ottimizzare i costi.
La strategia è stata chiara, la Juventus voleva ed ha voluto investire in modo mirato, non tantissimi gli acquisti, due ritorni e quattro colpi, andando a rinforzare, soprattutto, il reparto offensivo.
Sono arrivati, quindi, Loïs Openda (prestito dal Lipsia), Edon Zhegrova e Jonathan David (dal Lille), Joao Mario dal Porto. Oltre a questo, la conferma di Conceicao sempre dal Porto.
A questi si aggiungono: il riscatto di Pierre Kalulu dal Milan, i rientri dai prestiti di Daniele Rugani, Filip Kostic e Fabio Miretti.
Nonostante il forte interesse, è sfumato il ritorno di Randal Kolo Muani. La Juventus non ha trovato l’intesa economica con il Paris Saint-Germain e il francese ha firmato con il Tottenham, del resto con il risparmio, i bianconeri hanno preso Zhegrova e Openda.
Quanto ha speso la Juventus sul mercato 2025/26? - Le operazioni in entrata della Juventus per la stagione 2025/26 hanno generato un costo complessivo stimato di circa 52,98 milioni di euro. Come riporta Calcio e Finanza: Jonathan David: impatto a bilancio di 13,6 milioni di euro, Zhegrova: circa 7,5 milioni, Openda: tra prestito e ingaggio, 10,7 milioni di euro
Le cessioni e i risparmi su stipendi e ammortamenti generano un impatto positivo sul bilancio per circa 88,37 milioni di euro.
Alla fine, il saldo economico tra entrate e uscite ha cisto +35,4 milioni di euro l’impatto netto sul bilancio, considerando costi e risparmi totali.
Il calciomercato estivo 2025/26 della Juventus si è chiuso con un impatto positivo sul bilancio, grazie a una strategia che ha saputo combinare acquisti mirati e cessioni strategiche. Sebbene il saldo sui cartellini sia negativo, l’effetto complessivo sui conti del club è positivo per oltre 35 milioni di euro, confermando l’attenzione della società verso la sostenibilità finanziaria, ma anche un piccolo eventuale spazio per muoversi a gennaio.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA