Juventus, il dilemma Koopmeiners: difesa o centrocampo? Spalletti riflette verso Pisa

Juventus, il dilemma Koopmeiners: difesa o centrocampo? Spalletti riflette verso PisaTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:40Primo piano
di Massimo Pavan

Juventus, il dilemma Koopmeiners: difesa o centrocampo? Spalletti riflette verso Pisa

C’è un dilemma tattico importante che accompagna questa fase della stagione della Juventus e riguarda la collocazione di Teun Koopmeiners. Una scelta non banale, che Luciano Spalletti dovrà sciogliere già in vista della trasferta di Pisa.

Emergenza difesa: Koopmeiners arretrato?

Una prima ipotesi porta al ritorno di Koopmeiners in difesa, nel ruolo già interpretato in passato. Una soluzione tutt’altro che campata in aria, considerando l’emergenza attuale: la Juventus, giocando a tre dietro, ha pochissimi centrali di ruolo e praticamente nessun vero ricambio.

In questo contesto, l’olandese potrebbe garantire affidabilità, letture e fisicità, offrendo a Spalletti una soluzione immediata in un reparto in difficoltà.

Più avanzato? Difficile vederlo in avanti

L’altra opzione è quella di un utilizzo più avanzato. Difficile, però, immaginare Koopmeiners come attaccante puro sulla linea di Yildiz. Più plausibile, invece, vederlo nei due di centrocampo, dove potrebbe abbinare inserimenti, pressing e qualità nella costruzione.

Il problema nasce dalle gerarchie attuali.

Locatelli-Thuram convincono: chi togliere?

Contro la Roma, Manuel Locatelli e Khéphren Thuram hanno offerto una prestazione di altissimo livello. Sostituire uno dei due, dopo quanto mostrato contro i giallorossi, sarebbe probabilmente ingiusto sul piano meritocratico. Tuttavia, all’interno di una rotazione di reparto, la soluzione può essere presa in considerazione, soprattutto se Spalletti avrà bisogno di più spinta e dinamismo in mezzo al campo.

Spalletti stravede per Koopmeiners

Dalle parole dell’allenatore bianconero emerge un dato chiaro: Koopmeiners è un giocatore che piace molto a Spalletti, che lo considera importante e centrale nel progetto tecnico.

Il punto non è se giocherà, ma dove.

E quando rientreranno i difensori?

Il quadro potrebbe cambiare ancora con il rientro dei difensori e soprattutto con Bremer pronto a riprendersi il centro della difesa. A quel punto, Koopmeiners potrebbe essere definitivamente liberato per un impiego più avanzato.

Il dubbio resta aperto: difensore aggiunto in emergenza, oppure centrocampista totale nel nuovo sistema di Spalletti?

Una risposta definitiva arriverà nelle prossime settimane, ma Pisa potrebbe già offrire un primo indizio sul futuro tattico dell’olandese nella nuova Juventus.

@Pavanmassimo YouTube TASTIERA VELENOSA