ESCLUSIVA TJ - Pietro Vierchowod: "Il Milan non rimonta la Juve. Nesta in bianconero per la Champions? Io fisicamente ero integro"

17.04.2012 12:30 di  Nicolò Schira   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Pietro Vierchowod: "Il Milan non rimonta la Juve. Nesta in bianconero per la Champions? Io fisicamente ero integro"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per il mercato estivo si parla di un possibile innesto nel reparto difensivo. Uno degli obiettivi è Alessandro Nesta che a molti ha fatto rammentare l'operazione Vierchowod arrivato nell'estate del '95 per rinforzare la retroguardia bianconera nonostante avesse trentacinque anni e protagonista della cavalcata trionfale in Champions League con la coppa dalle grandi orecchi alzata al cielo nella notte magica di Roma del 22 maggio 1996. Per capire meglio l'operazione Nesta nonchè analizzare in anteprima la sfida di domenica sera fra Juve e Roma, abbiamo intervistato in esclusiva Pietro Vierchowod.

Domenica sera Juve-Roma, da doppio ex come vede questa sfida?

"Sicuramente è una gara importante, però la Juve sta andando forte ed in casa marcia spedita, mentre la Roma lontano dall'Olimpico ha già avuto battute a vuoto".

Juve favorita dunque contro i giallorossi?

"Sicuramente visto che la Roma alterna ottime cose a momenti di sbandamento. La Juventus invece è continua e in vetta non molla un colpo".

Il Milan però tenta il sorpasso...

"I rossoneri ci provano, ma sono convinto che la Vecchia Signora possa tenere il punto di vantaggio sul Milan fino alla fine".

Molti paragonano la possibile trattativa per Nesta all'operzione che nell'estate dell '95 portò lei in bianconero. Rivede delle analogie?

"Se il paragone è per il ritorno in Champions e l'età avanzata ci può stare. Sinceramente però l'operazione Nesta non mi convince e mi lascia perplesso".

Come mai?

"Dal punto di vista tecnico Nesta è e rimane un campione indiscutibile, tuttavia negli ultimi due anni l'ex laziale ha avuto diversi problemi e contrattempi fisici. Non sono convinto della sua integrità fisica e che dunque possa permettere alla Juve di fare un salto di qualità in Coppa dei Campioni".

Lei cosa farebbe?

"Andrei su un difensore di alto livello, ma giovane o quantomeno più integro fisicamente per reggere il doppio impegno campionato-champions".