LA LANTERNA VERDE - Servono uomini veri, senza paura e con il DNA giusto…

08.05.2025 00:05 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Servono uomini veri, senza paura e con il DNA giusto…

Ho ancora negli occhi l’impresa dell’Inter. Ad un passo dal baratro, si è affidata ai suoi veri per non cadere nel precipizio. Aiutato da un Barcellona che sa solamente attaccare, i nerazzurri hanno certificato come, spesso, avere uomini veri è sinonimo di successo. Ecco, alla Juventus serve questa tipologia di calciatore. Il talento conta ma, a certi livelli, avere la bravura di gettare il cuore oltre l’ostacolo è forse più importante. Lo sappiamo bene noi bianconeri. Da Scirea a Chiellini, da Furino a Buffon, da Montero a Nedved, solo alcuni esempi di bianconeri con il DNA giusto, di grandi giocatori che avevano anche altre doti, quelle che ti rendono speciale e vincente. Onestamente, in questa Juventus, si fatica ad individuare giocatori di tale pasta. Locatelli è uno che si danna l’anima per la maglia che indossa. Pure Gatti non si risparmia mai… Ci sono tanti altri che si impegnano per dimostrare il loro valore e, soprattutto, i loro valori ma, ahimé, siamo ancora lontani da ciò che servirebbe davvero…
Tudor sa di cosa stiamo parlando perché ha provato sulla sua pelle cosa significa sedersi in uno spogliatoio di campionissimi e di uomini con la U maiuscola… Sta facendo di tutto per trasmettere il suo modo di vivere i colori bianconeri alla rosa. Parzialmente, ci è riuscito ma, ad essere sinceri, quel DNA battagliero e mai domo non si può insegnare. Bisogna averlo dentro di sé, come fosse un fuoco che arde senza fine.

Sabato, alle 18:00, la Juventus sarà di scena all’Olimpico contro la Lazio. Un’altra partita in cui è vietato sbagliare. Un match da vincere a tutti i costi, fregandosene di moduli e tattica. Una gara… da uomini veri! Sono questi gli appuntamenti in cui è necessario fare un passo ulteriore, riuscire a fare una giocata in più, andare oltre alle proprie possibilità. Non ho idea se, in questa squadra, ci sia abbastanza DNA bianconero. Sicuramente, questa è un’occasione per metterlo in mostra.
Il fatto di non aver già blindato un posto in Champions League è grave. Un club come la Juventus non dovrebbe rischiare di perdere il treno per la più importante competizione europea ma, purtroppo, questo è lo stato delle cose attuale. Non tutto è perduto, c’è ancora modo e tempo per chiudere con un mezzo sorriso una stagione nata sotto la stella del “vorrei ma non riesco”. La Lazio è una buona squadra, alenata da un tecnico capace ma la Juventus è la Juventus e questo deve pur contare qualcosa, no? Una volta bastava il nome a spaventare gli avversari. C’erano tanti uomini veri che sapevano mettere tutti gli avversari in riga. Oggi non è più così e, a volte, bisogna sforzarsi per ricordarsi che siamo la Juventus… Una richiesta che assomiglia ad una supplica: che qualcuno si faccia avanti e dimostri che c’è ancora una Juventus da temere…