PROVA D'AUTORE - La Juve, il campo, i processi e il saggio "Fino alla fine" in libreria. Prof Bertinetti: "Giustizia sportiva fuori controllo. Ora patteggiamento non previsto. Gravina-Ceferin, fronte anti-Juve. Abodi riapra Calciopoli"

08.05.2023 02:00 di Andrea Bosco   vedi letture
PROVA D'AUTORE - La Juve, il campo, i processi e il saggio "Fino alla fine" in libreria. Prof Bertinetti: "Giustizia sportiva fuori controllo. Ora patteggiamento non previsto. Gravina-Ceferin, fronte anti-Juve. Abodi riapra Calciopoli"

Professore emerito all' Università di Torino, critico letterario, autore di uno splendido saggio sulla Storia della Letteratura Inglese, Paolo Bertinetti è anche un appassionato tifoso  juventino.

E seguendo la sua passione in questa tormentata stagione che vede la Juventus al centro di mille polemiche  ha scritto (pubblicato da Amazon) un  saggio “Fino alla fine, manuale di autodifesa e orgoglio del tifoso bianconero“ nel quale fin dalla copertina (al centro della quale spicca uno scudetto tricolore con impresso il numero 38)  non lascia dubbi sul suo pensiero, relativamente al calcio italiano. Il libro uscito prima che la bufera giudiziaria si addensasse sulla Juventus (“teoricamente“ anche  su altre società: teoricamente, tuttavia,  perché nessun altro club  per quanto indagato ha finora  subito il massacro giudiziario e mediatico subito dalla Juve) non  contempla analisi relative al presente. Le sue valutazioni Bertinetti le ha offerte nel corso dell'intervista che offriamo ai lettori .

Caro prof, come si sopravvive in una stagione come quella che sta vivendo la Juventus?

“Si sopravvive, appunto. Che non è vivere.  Ti accontenti del poco che riesci a mettere assieme.  Voglio essere ottimista: più in basso di così è difficile precipitare.  La prima parte della stagione è stata un disastro. Poi è arrivata la farsa  dei 15 punti sottratti  dalla Procura Federale e dalla Corte d'Appello, ossessionate dall' afflitività e dalla rapidità delle sanzioni.  Poi indubbiamente, ci sono state  carenze da parte di Allegri. Che certamente ha dovuto lavorare in una situazione surreale. Ma il suo è stato un “ritorno“ senza gioco. Forse lo stop dopo aver lasciato la Juventus, vittorioso con  5 scudetti conquistati di fila, lo ha danneggiato. Forse si è fidato troppo della filosofia del corto muso. In fondo anche il Milan che certamente gioca meglio della Juventus, spesso ha vinto di misura, per fare un esempio. Poi ci sono annate che nascono male, come l'attuale“ .

Anche la precedente …

“Troppi infortuni, troppi giocatori sbagliati. Troppa prudenza inizialmente nell'affidarsi ai giovani“ .

La Procura Federale ha dimostrato  la sua inadeguatezza sanzionando Maurizio Arrivabene per  azioni che verosimilmente non può aver commesso, stante il ruolo, all'epoca dei fatti contestati di consigliere di amministrazione della Juventus e non di amministratore delegato“

“Esatto. Il percorso  della procura è stato oscuro. Le motivazioni  talmente fantasiose da aver portato il Collegio di Garanzia del Coni ad annullare la penalizzazione, momentaneamente“

Si parla di una nuova stangata per la vicenda stipendi e comunque di una penalizzazione per quanto ridotta per la vicenda  plusvalenze

“Le plusvalenze sono il sesso degli angeli e comunque per farle bisogna essere in due. Ma tutto è possibile. La giustizia sportiva  al momento appare fuori controllo“

I tifosi quando Arrivabene è stato sanzionato hanno stappato champagne : ogni gol di Dybala  con la maglia della Roma è una ferita che si riapre.

“Arrivabene ha fatto a suo tempo valutazioni economiche, stante anche i numerosi infortuni avuti dall'argentino. Va detto che  Dybala alla Juventus aveva gli stessi problemi che alla Juventus ha Vlahovic“.

Magari facendo giocare Dybala centravanti  arretrato come lo sta facendo giocare Mourinho i problemi si sarebbero ridotti

 Lo penso anche io. Ma Allegri non la pensava così “ .

Allegri è colpevole ?

“Legittimo pretendere certi giocatori, come  Di Maria e Pogba. Forse meno pretendere i Paredes. Poi nel calcio nessuno ha la sfera di cristallo: chi poteva ipotizzare un stagione tanto travagliata come quella di Pogba?“

Tu patteggeresti ?

“Se servisse per chiudere definitivamente la vicenda, io ci penserei. Ma il presidente Ferrero ha spiegato che andranno fino in fondo nella difesa dalla Juventus. Per ora non mi pare che il patteggiamento sia previsto“ .

Bisogna rimanere orgogliosi della Juventus ?

“Sempre. Bisogna avere l'orgoglio dell'appartenenza. Specie ora che il fango sta arrivando come e più che nel 2006“

Tu pensi che il ministro dello  sport  Abodi dovrebbe riaprire il vaso di pandora di Calciopoli dopo le rivelazioni della trasmissione “Report“ ?

"Assolutamente. Capisco che gli interisti siano insorti. Ma a parte le rivelazioni di Cellino e quel Latorre ex segretario di Massimo D'Alema  che parla in una intercettazione con Bergamo capo, allora, degli arbitri, a conferma della valenza economico-politica di Calciopoli, basterebbe riannodare il filo della vicenda sulla figura del commissario straordinario. A Prodi era stata suggerita una figura di garanzia . Si fecero i nomi di Zoff e Rivera , due monumenti del calcio italiano. Ma Prodi optò per un avvocato d'affari Guido Rossi che era stato consigliere di amministrazione dell'Inter, che all'Inter offrì graziosamente uno scudetto che l'Inter non aveva vinto, e che a fine mandato, un mese dopo, fu chiamato da Marco Tronchetti Provera – all'epoca vicepresidente dell'Inter,  alla presidenza di Telecom, società, sempre all'epoca di proprietà di Tronchetti Provera . Non ho alcuna fiducia nella giustizia sportiva. E non so se Abodi sia una figura determinata. Lo fosse, questa sarebbe un'ottima occasione per dimostrarlo “ .

Superlega: cosa ne pensi? 

"Penso che  quasi tutti i guai della Juventus siano una conseguenza della volontà  della  società  di continuare ad aderire al progetto della Superlega. L' alleanza  tra Ceferin e Gravina  è diventata un fronte antiJuventus. Si attende il responso , sulla questione, del tribunale di Madrid. Dipenderà dalla forza economica e politica di Florentino  Perez  se la Superlega avrà o meno un futuro“

Florentino ha molta “forza...“

“Certo. Anche perché il Real Madrid con i suoi milioni di tifosi nel mondo rappresenta un veicolo formidabile di promozione per  la Spagna- paese.“

Scudetto al Napoli, meritato direi. Resta l'accanimento di Napoli contro  la Juventus: come lo spieghi ?

“Ho un  collega napoletano, ottima persona, grande professionista. Quando il discorso va  su Juve- Napoli diventa una belva.  C'è un residuo storico, i Borboni  che imputano ai Savoia l'arretramento della città e di fatto di averla resa  italiana . Erano un Regno con punte di eccellenza. Si sono sentiti colonizzati. Poi se ci sono in ballo altre situazioni, magari poco trasparenti, non saprei dirlo. Inviterei Napoli a godersi lo scudetto  e a scansare  quelle che tu chiamo “le mosche cocchiere“ .

Che succederà alla Juve a fine stagione ?

  “Qualche cosa succederà. Io non credo a un Del Piero presidente, ma quasi certamente gli verrà offerta una posizione. Per il Ds non saprei, ma leggo costantemente di Giuntoli che a Napoli ha fatto benissimo. Per l'allenatore io reputo che Allegri verrà confermato avendo ancora due anni di contratto ed essendo le risorse limitate. Dovesse essere congedato mi piacerebbe vedere Klopp sulla panchina della Juve“

Per il ruolo di presidente si è fatto in passato il nome di Samatha, sorella di Elkann

“Non credo. La Juve ha la necessità di mettere a posto i conti. E Ferrero sotto questo profilo è una garanzia“ .

Il presidente sei tu e puoi prendere la prossima stagione un giocatore

“Prendo il più grande rimpianto di questi anni e temo anche dei prossimi. Prendo quell'Haaland che la Juventus aveva in mano e sciaguratamente si lasciò scappare , nonostante le condizioni per prenderlo dal Salisburgo ci fossero“ .