Triplice fischio - Milan-Juve, Morina: "Orsato condiziona la partita, c'era fallo di Theo Hernandez su Cuadrado"

L'ex arbitro Ezio Morina commenta la gara e le decisioni di Daniele Orsato di Schio, dopo la direzione di Milan-Juventus.
09.10.2022 19:00 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Triplice fischio - Milan-Juve, Morina: "Orsato condiziona la partita, c'era fallo di Theo Hernandez su Cuadrado"

Una serata da dimenticare per la Juve, sì, ma anche per Orsato. Pesano i molti errori, soprattutto il fallo non fischiato su Cuadrado di Theo Hernandez da cui sviluppi nasce il vantaggio rossonero, sul finire del primo tempo.

L'ANALISI DELL'EX ARBITRO EZIO MORINA

"Il Milan è passato in vantaggio alla fine del primo tempo perché Orsato non ha fischiato un netto fallo di Theo Hernandez su Cuadrado. E si tratta di un fallo netto, punibile anche con il cartellino giallo. Calcio di punizione per la Juve, quindi, senza calcio d'angolo e gol, che è arrivato negli istanti finali della prima frazione. Non possiamo parlare di partita falsata, come avvenuto a sfavore della Juve considerando la gara contro la Salernitana, che passerà alla storia. Ma possiamo parlare di partita condizionata da una decisione che ne ha cambiato le sorti".

Come giudica complessivamente la direzione di Orsato? 
"Male, meriterebbe un 5 stiracchiato. Ha avuto una linea volta a fischiare troppo poco. Infatti sono stati assegnati 14 falli, pochissimi considerando l'importanza di un Milan-Juventus. Ciononostante, il fallo non fischiato alla Juve su Cuadrado non rientra, comunque, nella coerenza di un metro di giudizio particolarmente permessivo. E il Var non poteva intervenire, si tratta di due azioni differenti: quella del fallo e poi quella successiva che ha portato alla rete. Ciò non cancella le responsabilità della Juventus, che ha giocato oggettivamente una brutta partita".