Ordine sicuro: "L’editto della FIFA voluto da Infantino sconvolgerà i calendari"

Ai microfoni di Radio CRC, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello”, è intervenuto il giornalista Franco Ordine, che ha svelato: "L’editto della FIFA voluto da Gianni Infantino sconvolgerà i calendari delle competizioni europee e anche di quelle italiane".
"L’editto prevede che non possono passare più di 72 ore tra una partita e l’altra, tra competizioni europee e campionati domestici. La decisione è stata presa dialogando solo con tre interlocutori che non hanno alcun valore europeo, escludendo dal tavolo la FIFpro, il sindacato internazionale dei calciatori, e l’associazione delle leghe europee che poi saranno coloro che dovranno applicare nei propri campionati questo editto. Questo provvedimento di Infantino è un chiaro tentativo astuto e furbo di rispondere alle polemiche di allenatori e calciatori sul numero esagerato di partite, senza aver raggiunto l’accordo con il sindacato, e di far sapere di aver risolto il problema della salute dei calciatori".
"La Lega Serie A ha garantito che l’editto non sarà rispettato. Tra l’altro la FIFA non ha giurisdizione sui campionati domestici, quindi l’editto può essere applicato esclusivamente alle gare che sono sotto l’egida della Federazione Internazionale, ovvero il Mondiale per Club e il Mondiale delle nazionali. Alla fine nelle cose concrete non ci sarà un nulla di concreto poiché i calendari sono già stati fatti, le date sono già state stabilite delle partite e ben presto di questo editto non ne avremo più traccia". Ha concluso Ordine.