DIFENSORE CERCASI, C'E' L'IDENTIKIT!

16.07.2025 06:40 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
DIFENSORE CERCASI, C'E' L'IDENTIKIT!
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus: ecco il profilo del difensore ideale secondo Igor Tudor

La Juventus è al lavoro per rinforzare il reparto difensivo in vista della prossima stagione, e il nuovo tecnico Igor Tudor ha già tracciato l’identikit del difensore ideale: un centrale alto, fisicamente potente, strutturato, in grado di imporsi nei duelli individuali. In sostanza, un vero e proprio "clone" dello stesso Tudor ai tempi in cui calcava i campi da gioco.

Difensore Juventus: servono personalità e struttura fisica - Il mercato della Juventus si muove seguendo due linee guida principali: personalità ed esperienza, con un occhio di riguardo alla struttura fisica. Caratteristiche fondamentali per un reparto che, almeno sulla carta, vede già due profili forti come Gatti e Bremer, centrali solidi e affidabili. Accanto a loro, giocatori come Kalulu possono garantire maggiore dinamismo, mentre restano da valutare le situazioni di Kelly e Cabal , con il giovane Savona che dovrà compiere il definitivo salto di qualità nel corso della stagione.

Calciomercato Juve: Balerdi l’obiettivo numero uno, ma è difficile -  Il nome perfetto per la difesa bianconera resta Leonardo Balerdi del Marsiglia, profilo che risponde esattamente alle richieste di Tudor. Tuttavia, l’operazione si presenta complessa: il club francese non sembra intenzionato a cedere facilmente il proprio difensore, e i costi rischiano di diventare proibitivi.

Alternative per la difesa: Hancko, Leoni e Chabot tra i nomi caldi - Per questo motivo, la Juventus valuta diverse alternative sul mercato. Tra i nomi più seguiti c’è Hancko, su cui si sarebbe inserita anche l’Inter. Piace anche il giovane Leoni, considerato un colpo di prospettiva ma seguito da diversi club italiani, tra cui ancora l’Inter. L’ultimo nome accostato alla Juventus è quello di Chabot, centrale dello Stoccarda con una buona esperienza in Bundesliga e un breve passato in Serie A. Il suo profilo potrebbe rappresentare un’opzione low cost, a meno che non intervengano club arabi con offerte economicamente irrinunciabili.

La difesa bianconera tra certezze e incognite - Se Bremer dovesse tornare subito ai suoi livelli abituali e Cabal riuscisse a recuperare nel giro di un mese, la Juventus potrebbe anche scegliere di non intervenire sul mercato. Con la presenza di Rugani, Kelly e Savona, il reparto difensivo sarebbe numericamente coperto.

Tuttavia, le incertezze legate alla tenuta fisica di alcuni elementi spingono il club a valutare attentamente ogni pista. Igor Tudor è stato chiaro: la squadra ha bisogno di rinforzi, soprattutto in difesa, e la Juventus intende muoversi con decisione per regalare al tecnico il profilo giusto.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA