ESCLUSIVA TJ - Francesco Baiano: "Ecco le differenze fra gli attaccanti di Juve e Napoli. A giugno i bianconeri devono prendere..."

29.03.2012 10:00 di  Nicolò Schira   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Francesco Baiano: "Ecco le differenze fra gli attaccanti di Juve e Napoli. A giugno i bianconeri devono prendere..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Per giocare in anteprima Juventus-Napoli e confrontare i reparti offensivi di bianconeri e azzurri abbiamo intervistato in esclusiva l'ex attaccante dei partenopei Ciccio Baiano, attuale vice-allenatore del Siena.

La Juve gioca bene ma concretizza poco, il Napoli invece è molto cinico...

"Gli attaccanti della Juve non è che non segnano con regolarità per qualche motivo specifico anche perchè le punte bianconere di primisismo livello. Perciò è solo un caso che segnino poco. Il Napoli invece è molto bravo a capitalizzare il suo gioco con Cavani che è avvantaggiato rispetto a Matri perchè il Napoli gioca per far segnare il Matador. I bianconeri invece predilgono una manovra più corale che permetta anche ai centrocampisti di inserirsi a rimorchio".

Oltre a Cavani poi gli azzurri hanno Lavezzi che quest'anno segna con continuità...

"Quest'anno Lavezzi riesce a segnare con più continuità. La prerogativa però è che il Pocho e la squadra cerchino l'uruguayano Cavani come terminale del gioco".

Solo per questo Cavani è meglio di Matri?

"Alessandro fa un avoro prezioso per i centrocampisti. Matri perciò arriva poco lucido sotto porta, il Napoli invece preferisce lasciare iniziativa agli altri e beneficare degli spazi nelle ripartenze...".

L'attacco bianconero sembra però troppo spuntato per vincere il campionato...

"In effetti i bianconeri segnao troppo poco per puntare allo scudetto, tuttavia la Juve è seconda in classifica nonostante l'attacco poco prolifico. Sinceramente però ritengo che per vincere il campionato servano un bomber da 20-25 gol e l'altro attaccante da 15-18 reti senza questi numeri è difficile conquistare il tricolore. Il Milan ha Ibra che da solo fa reparto, se la Juve se vuole realmente migliorarsi deve prendere un giocatore simile".

A proposito di mercato quale sarà il futuro di Hamsik-Lavezzi-Cavani?

"Rimarranno a Napoli i cosiddetti Tre Tenori. Peronslamente non credo possano andare via, anche se nel calcio mai dire mai...".

Se fosse nella Juve su chi punterebbe come Top Player nella prossima stagione?

"Higuain è un giocatore straordinario e giovane. A soli venticinque anni è un top player come serve alla Vecchia Signora. Prenderei lui".