LA LANTERNA VERDE - Lukaku, un obiettivo… dei media? Senza l’Europa, la rosa è extra-large

24.08.2023 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Lukaku, un obiettivo… dei media? Senza l’Europa, la rosa è extra-large

Il nome di Romelu Lukaku è uno dei più gettonati in questa afosa, per non dire infuocata, estate calcistica. Tantissimi i media che cavalcano Big Rom e tutto quello che ha combinato in queste settimane. Spesso viene accostato alla Juventus, indicando in Vlahovic colui che starebbe frenando l’arrivo del belga a Torino, sponda bianconera. Nessuna intenzione di polemizzare e non ho conoscenze tanto altolocate da avere la verità tra le mani ma di un fatto sono certo: Big Rom fa notizia e, giornalisticamente parlando, più se ne parla, meglio è. Ritengo che, giunti a questo punto, sarebbe un grossolano autogol privarsi di un motivatissimo Vlahovic per accogliere un confuso Lukaku. Mai metterò in discussione le qualità tecniche del belga che, quando è al 100%, è ancora un signor centravanti ma, ripeto, non è più il tempo di stravolgere l’attacco bianconero. Il serbo è voglioso di dimostrare di poter essere il centravanti titolare della Vecchia Signora. Si merita una chance, così come se la meritano Chiesa, Pogba e Allegri… Lukaku al posto di Kean? Ci fossero gli impegni infrasettimanali in Europa, avrebbe anche un senso. Invece, senza coppe, come si riuscirebbe a far coesistere Vlahovic, Lukaku e Milik? Tre attaccanti di questo livello per i soli impegni di campionato e Coppa Italia? Troppi… E, bene ricordarlo, c’è anche un Kaio Jorge che, se non venisse spedito in prestito da qualche parte, vorrebbe anche vederlo il campo qualche volta no?
Continuo a pensare che la rosa della Juventus 2023/24 sia extra-large e che abbia bisogno di una sforbiciata importante. Tanti i giocatori che potrebbero fare le valigie.

Iling Junior piace a tanti, così come Kostic (un peccato, perché il serbo sa crossare come pochi altri). Detto di Kaio George (altro giocatore interessante che, se recupererà completamente dall’infortunio, può tornare utile a tutti, Juventus compresa), c’è da capire anche che fare con Soulé. Poi ci sarebbero anche Pjaca (possibile risoluzione del contratto o, magari, nuova esperienza in Turchia) e Bonucci (Union Berlino). Infine, la pratica Kean è piuttosto urgente. Il centravanti azzurro non sembra più disposto a restare e fare da semplice comprimario. In Premier League ha qualche estimatore e, con la sua cessione, la Juventus rimpolperebbe indubbiamente le casse. Per Giuntoli, gli ultimi giorni di mercato, saranno piuttosto complicati, anche perché ci sarà sempre qualcuno che tirerà fuori il nome di Lukaku. Onestamente sono davvero curioso di capire, alla fine, dove andrà Big Rom… I media l’hanno piazzato a più squadre ma una sola sarà la prescelta. Tuttavia, sono più concentrato sulla nuova Juventus che mi sembra essere una creatura intrigante.