LA LANTERNA VERDE - Di Maria affascina ma il top player serve a centrocampo… Allegri ha le idee chiare!

07.04.2022 09:22 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Di Maria affascina ma il top player serve a centrocampo… Allegri ha le idee chiare!

Ok, superfluo tornare su Juventus-Inter. E’ stato già detto tutto… Una sola postilla: leggere commenti tipo “… l’importante è vincere, non il bel gioco” mi lascia perplesso. Passiamo oltre. Bravo Allegri a smorzare gli animi decisamente bollenti e focalizzare l’attenzione sulla conferma del quarto posto (vitale) e sulla Juventus che vedremo la prossima estate (si parte prima con la nuova stagione, visto gli impegni al Mondiale… degli altri). 

Chiaramente, ci si interroga su come la società bianconera interverrà per migliorare la rosa attuale. Tantissimi i nomi che circolano, da Zaniolo a Raspadori, passando per Dembelé e pure un certo Di Maria… Premesso che Zaniolo e Dembelé non mi sembrano profili adatti e che Raspadori costicchia, devo ammettere che il profilo di Di Maria mi affascina parecchio. L’argentino non è più giovanissimo (34 anni) e calca i campi di calcio da una vita, calcisticamente parlando. Tuttavia, il talento non ha età e, altro particolare da non sottovalutare, è in scadenza di contratto con il PSG (il rinnovo pare piuttosto complicato). Dopo aver brillato con le casacche di Real Madrid, Manchester United e PSG, magari il Fideo potrebbe aver voglia di far divertire anche il pubblico della Serie A. Indubbiamente un tridente Chiesa-Vlahovic-Di Maria non sarebbe malaccio… 
Chiaramente, considerata l’età, servirebbe un’alternativa. C’è sempre il buon vecchio Morata, sempre che l’Atletico Madrid non chieda la luna. Comunque, diciamo che, per una volta, vado con il giocatore “maturo”. Di Maria mi ha sempre esaltato e, fisicamente, mi sembra ancora in grado di fare la differenza. 
Chi sta facendo la differenza è Allegri… Lo so, è odiato da tanti ma, personalmente, credo che stia portando avanti un progetto ben chiaro. Sta riportando una forte identità bianconera all’interno del gruppo. Sta capendo chi è da Juventus e chi sarà meglio salutare a giugno. Inoltre, mi sembra che abbia capito cosa serve a questa rosa per fare l’ultimo salto di qualità: un top player a centrocampo. Stupito dai progressi di Rabiot, felice per la determinazione dei vari Locatelli e Zakaria, credo che l’esperimento Arthur sia destinato a chiudersi il prima possibile (sempre che ci sia qualcuno pronto ad investire sul brasiliano). Diciamo che uno tra Pogba, Milinkovic-Savic e Jorginho farebbe comodo alla Juventus. Personalmente ho un debole per il centrocampista della Lazio. Giocatore in grado di fare tutto in campo e dotato di leadership naturale. Chiaro, con Lotito non è facile trovare un accordo ma, meglio ricordarselo, il serbo potrebbe anche puntare i piedi. Ha dato tanto alla Lazio, probabilmente si sente in credito… 
Non vedo l’ora, dopo la certificazione del pass per la prossima Champions League, di godermi il mercato bianconero. Ho la sensazione che ci divertiremo…