Santalucia (presidente Associazione Nazionale Magistrati): "Santoriello non è un giudice, non può essere tecnicamente ricusato"

08.02.2023 10:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Santalucia (presidente Associazione Nazionale Magistrati): "Santoriello non è un giudice, non può essere tecnicamente ricusato"
TuttoJuve.com

Intervistato da "La Repubblica", Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, torna sulle frasi pronunciate dal pm Santoriello, impegnato nell'inchiesta Prisma, sulla Juventus: "Odio è una parola che non vorrei mai leggere né sentire. Ma fa parte del gergo calcistico: chi è tifoso sa che non si tratta di vero odio, ma dell’affermazione di una forte rivalità. Comunque convengo: un uso più appropriato delle parole farebbe un gran bene a tutti.

Santoriello è un pm e, come tale, non è ricusabile. Il pubblico ministero è una parte nel processo, anche se atipica, perché rappresenta lo Stato. Certo, per gravi ragioni di convenienza i pm hanno il dovere di astenersi. Ma qui parliamo di un’inchiesta importante, che non è affidata a un solo magistrato, è un lavoro di squadra, quindi - anche volendo malignare sulle intenzioni - la passione calcistica di un singolo può incidere in maniera minima sull’attività processuale. Tutt’altro discorso se queste parole fossero state pronunciate da un giudice: in quel caso il codice prevede strumenti molto più invasivi, fino alla ricusazione, per cancellare qualsiasi ombra di parzialità".