Comitato Per Non Dimenticare Heysel Reggio Emilia, Bodnari: "A distanza di 40 anni siamo qui per rinnovare il nostro impegno per la memoria. Mai dimenticare"

Mancano pochi giorni all'anniversario della scomparsa delle vittime dell'Heysel. Iuliana Bodnari, presidente e fondatrice del "Comitato Per Non Dimenticare Heysel Reggio Emilia", invita a non dimenticare quanto accaduto il 29 maggio di 40 anni fa: "29 maggio 1985 quando il calcio fu fatto ostaggio . Quel giorno di 40 anni fa morirono 39 anime di cui ben 32 erano cittadini italiani .
Quest'anno ha un forte richiamo ma per noi del Comitato Per Non Dimenticare Heysel di Reggio Emilia tutti gli anni hanno lo stesso altissimo valore . Dalla mancanza di sicurezza dei cittadini e l'indifferenza altrui permisero che questa strage accadesse sotto gli occhi di tutti , consumarsi senza prendere nessun provvedimento immediato .Lo sport non può e non dev'essere lasciato ostaggio della violenza . A distanza di 40 anni siamo qui per rinnovare il nostro impegno . Un impegno per la memoria affinchè nessuno possa MAI DIMENTICARE che 39 persone furono trucidate con malvagità.
Un impegno per l'educazione , perché le generazioni future sappiano che lo sport è sinonimo di rispetto e condivisione .
Un impegno per la GIUSTIZIA perché simili tragedie non accadano mai più , è perché il ricordo delle vittime ci sproni a combattere ogni forma di odio discriminazione negli stadi e fuori .
Vogliamo rivolgere un pensiero speciale alle famiglie delle vittime . IL vostro dolore è anche il nostro oggi e tutti i giorni .
L'orrore di quella notte NON DEVE ESSERE DIMENTICATO . MAI", conclude Bodnari.