Serie A, il Venezia piega la Fiorentina ed esce dalla zona retrocessione. Con la Juve darà battaglia. La classifica aggiornata

12.05.2025 20:46 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Serie A, il Venezia piega la Fiorentina ed esce dalla zona retrocessione. Con la Juve darà battaglia. La classifica aggiornata
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo un lungo periodo di difficoltà durato quasi otto mesi, il Venezia abbandona finalmente la zona retrocessione: per mantenere la permanenza in Serie A, sarà sufficiente ottenere risultati migliori rispetto a Empoli e Lecce, che seguono a una lunghezza di distanza.

Lo stadio Penzo è esploso di gioia per la notevole prestazione dei padroni di casa, che hanno spezzato l'equilibrio dominando la Fiorentina con due reti in rapida successione: prima Candé al 60° minuto, seguito da Oristanio al 68°, hanno inflitto un duro colpo alla formazione toscana, apparsa affaticata e priva dell'importante contributo di Kean.

Il tentativo di rimonta viola, concretizzatosi nella rete di Mandragora al 76° minuto, si è rivelato insufficiente. Questo risultato complica notevolmente il cammino europeo della squadra di Palladino, che vede ora a rischio la qualificazione alle competizioni continentali.

Un risultato, quello maturato al Penzo, che rischia di complicare anche i piani della Juventus, che all'ultima giornata sarà di scena proprio a Venezia contro una squadra che dovrà ancora conquistare la salvezza. 

La classifica aggiornata di Serie A

Napoli 78 punti
Inter 77
Atalanta 68*
Juventus 64
Lazio 64
Roma 63*
Bologna 62
Milan 60
Fiorentina 59
Como 48
Torino 44
Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 33
Hellas Verona 33
Parma 32
Venezia 29
Empoli 28
Lecce 28
Monza 18
* una partita in meno

La 36^ giornata di Serie A
Milan - Bologna 3-1
Como - Cagliari 3-1
Lazio - Juventus 1-1
Empoli - Parma 2-1
Udinese - Monza 1-2
Hellas Verona - Lecce 1-1
Torino - Inter 0-2
Napoli - Genoa 2-2
Venezia-Fiorentina 2-1