Serie A, il Venezia piega la Fiorentina ed esce dalla zona retrocessione. Con la Juve darà battaglia. La classifica aggiornata

Dopo un lungo periodo di difficoltà durato quasi otto mesi, il Venezia abbandona finalmente la zona retrocessione: per mantenere la permanenza in Serie A, sarà sufficiente ottenere risultati migliori rispetto a Empoli e Lecce, che seguono a una lunghezza di distanza.
Lo stadio Penzo è esploso di gioia per la notevole prestazione dei padroni di casa, che hanno spezzato l'equilibrio dominando la Fiorentina con due reti in rapida successione: prima Candé al 60° minuto, seguito da Oristanio al 68°, hanno inflitto un duro colpo alla formazione toscana, apparsa affaticata e priva dell'importante contributo di Kean.
Il tentativo di rimonta viola, concretizzatosi nella rete di Mandragora al 76° minuto, si è rivelato insufficiente. Questo risultato complica notevolmente il cammino europeo della squadra di Palladino, che vede ora a rischio la qualificazione alle competizioni continentali.
Un risultato, quello maturato al Penzo, che rischia di complicare anche i piani della Juventus, che all'ultima giornata sarà di scena proprio a Venezia contro una squadra che dovrà ancora conquistare la salvezza.
La classifica aggiornata di Serie A
Napoli 78 punti
Inter 77
Atalanta 68*
Juventus 64
Lazio 64
Roma 63*
Bologna 62
Milan 60
Fiorentina 59
Como 48
Torino 44
Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 33
Hellas Verona 33
Parma 32
Venezia 29
Empoli 28
Lecce 28
Monza 18
* una partita in meno
La 36^ giornata di Serie A
Milan - Bologna 3-1
Como - Cagliari 3-1
Lazio - Juventus 1-1
Empoli - Parma 2-1
Udinese - Monza 1-2
Hellas Verona - Lecce 1-1
Torino - Inter 0-2
Napoli - Genoa 2-2
Venezia-Fiorentina 2-1