Tre passi verso la seconda stella

Tornare indietro con la memoria è un esercizio utile e, quando i ricordi sono piacevoli, anche estremamente divertente. E un po’ per divertirci, ma anche per rinfrescare episodi che possano essere d’ispirazione per la partita contro la Roma di lunedì prossimo, sulla nostra pagina ufficiale di Facebook vi abbiamo proposto un piccolo quiz: partendo da una semplice foto, dovevate ricordare a quale partita si riferisse e qule fosse stato il punteggio finale.
Il protagonista del’immagine è Pietro Paolo Virdis e sarà protagonista anche di quella sfida contro la Roma, datata 14 marzo del 1982. Si gioca la 22° giornata e in classifica la Juventus è alle prese con un estenuante duello con la Fiorentina. Viola e bianconeri sono appaiati a 32 punti e sono attesi da due impegni esterni. I toscani fanno visita al Torino, mentre la squadra del Trap va all’Olimpico a giocarsela contro la Roma.
In neanche 40 minuti è già finita: Virdis all’8’, un’autorete di Marangon al 32’ e ancora Virdis sei minuti più tardi chiudono i conti. Una supremazia schiacciante e nonostante gli sforzi dei giallorossi nella ripresa la Juve torna a casa con un 3-0 perentorio.
La Fiorentina intanto va per due volte in vantaggio a Torino e per due volte si fa raggiungere. I viola non vanno oltre al 2-2 e la Juve è prima in classifica in solitaria. Il duello però non finirà qui, anzi proseguirà sino all’ultima giornata. Lo risolverà Brady a Catanzaro, con un rigore che varrà il 20° scudetto e la seconda stella.