26 gennaio 2003, Del Piero onora l'Avvocato

26.01.2012 13:05 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Fonte: juventus.com
26 gennaio 2003, Del Piero onora l'Avvocato
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci sono tanti motivi per cui il gol di Alessandro Del Piero contro la Roma verrà ricordato a lungo. Perché è stato il primo stagionale, ma anche l’ennesimo (il 285°) con la maglia bianconera. Perché è stato l’ennesimo alla Roma e decisivo per risolvere la sfida di Coppa Italia. Perché è stato il primo nello Juventus Stadium e gli ha fatto completare la “collezione” degli stadi torinesi dopo Delle Alpi, Comunale e Olimpico.

Ma anche per un motivo più significativo. Il capitano ha trovato il modo migliore per onorare la memoria di Gianni Agnelli di cui martedì si celebrava il 9° anniversario della scomparsa.

Una dedica speciale, per la verità non nuova. Alessandro Del Piero lo fece anche nel 2003, il 26 gennaio, giorno in cui la Juventus affrontò la sua prima partita dopo la morte del suo primo tifoso. Al Delle Alpi, i bianconeri si imposero 2-0. A sbloccare la gara una prodezza: destro al volo in spaccata, con un gesto da atleta di arti marziali. Una rete bissata prima dell’intervallo da un gol di un altro simbolo bianconero quale Pavel Nedved.

Decisamente un bel modo di onorare la memoria dell’Avvocato, una persona speciale rimasta ancora oggi nel cuore di tutti i tifosi juventini.