17 gennaio 1996, gol di Vialli e trionfo in Supercoppa

17.01.2012 17:15 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Fonte: Juventus.com
17 gennaio 1996, gol di Vialli e trionfo in Supercoppa
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stagione 1994-95 è quella dell’eterna sfida tra Juventus e Parma, che si contendono tutto, scudetto, Coppa Italia e Coppa Uefa. I bianconeri vincono i primi due trofei e, essendo gli emiliani comunque finalisti della coppa nazionale, la stagione successiva è ancora con loro che ci si deve giocare la Supercoppa Italiana.

La sfida va in scena al Delle Alpi il 17 gennaio 1996 e la Juve inizia l’anno con un altro successo. A risolvere la gara è Gianluca Vialli, che al 33’ del primo tempo deve solo toccare in rete da meno di un metro una respinta della difesa emiliana, dopo il colpo di testa di Ravanelli. La gara sembra in discesa, ma in realtà i bianconeri dovranno stringere i denti, perché sei minuti più tardi Peruzzi viene espulso dopo aver toccato il pallone con la mano fuori dall’area di rigore. Al suo posto entra Rampulla e Del Piero deve lasciare la partita.

Pur con un uomo in meno però gli uomini di Lippi resistono ai tentativi di rimonta di quelli di Scala e il punteggio non cambia più. La Juve ribadisce la sua supremazia sui rivali di quegli anni e porta a casa la sua prima Supercoppa Italiana.