IL QUINTO ELEMENTO - CHE DIFESA? PERICOLO RIPRESA

10.05.2025 14:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL QUINTO ELEMENTO - CHE DIFESA? PERICOLO RIPRESA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Una gara che non si può fallire, la Juventus torna a Roma poche settimana dopo la sfida ai giallorossi e spera di ripetere la bella prova che regalò quella sera con una vittoria sfumata, come capita spesso, purtroppo, nella ripresa, dopo una grande primo tempo.

Oggi serviranno due grandi frazioni, un successo sarebbe fondamentale in ottica futura.

ATTENZIONE - Ci vorrà grande attenzione, in campionato, la Lazio è riuscita a vincere due partite casalinghe consecutive contro i bianconeri per la prima volta dal 2001, ma non ottiene tre successi interni di fila contro la Juventus dal periodo tra ottobre 1953 e maggio 1956. Si deve assolutamente interrompere questa statistica per non alzare bandiera bianca sull'obiettivo Champions. La Lazio ha pareggiato le ultime cinque partite casalinghe, stabilendo così la striscia più lunga di pareggi interni consecutivi nella competizione. L’ultima volta che i biancocelesti non raggiungevano sei pareggi consecutivi in casa risale al 1991.

IN TRASFERTA MALE - la Juventus ultimamente non ha fatto bene in trasferta, il pareggio con Roma e Bologna ci sta, meno la sconfitta contro il Parma. Igor Tudor, che ha guidato la Lazio per nove partite nella stagione 2023/24, ha raccolto solo due punti nelle prime tre trasferte con la Juventus. L’ultimo allenatore bianconero a non vincere nelle prime quattro partite esterne in campionato fu Cestmir Vycpalek, nel 1971.

CHE DIFESA? -  il pericolo della Juventus si chiama difesa, oltre alle solite palle inattive, la Juventus ha subito il 94% dei suoi gol all’interno dell'area di rigore (30 su 32), la percentuale più alta del campionato, pari alla Roma. 

PERICOLO RIPRESA - attenti alla ripresa, i bianconeri subiscono sempre gol nel secondo tempo e spesso non segnano, che fare? Tudor non ha risposto.

FIDUCIA THURAM -  ancora una volta, dopo Bologna, grande fiducia in Khéphren Thuram, con 4 gol e 5 assist in campionato, ha stabilito i suoi record personali, sia in Serie A che in Ligue 1, e potrebbe diventare il primo centrocampista della Juventus a raggiungere almeno cinque gol e cinque assist in stagione, da quando Miralem Pjanic lo fece nel 2017/18 (5 gol, 8 assist).

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA