PUNIZIONE SUPERLEGA

09.05.2025 06:40 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
PUNIZIONE SUPERLEGA

C'era la sensazione, forse adesso c'è la certezza, coloro che parteciperanno alla Superlega la pagheranno, saranno banditi e subiranno anni e anni di sventura. Sembra una profezia, vale per molti ma non per tutti. Il Real, del resto è troppo forte e non ha pagato subito dazio, ma comunque quest'anno qualcosa le hanno tolto.

Chi ha pagato di più, invece sono state la Juventus ed il Barcellona, i bianconeri più di tutti, privati di una partecipazione europea che avevano meritato e messi alla berlina, impedendo loro di strutturarsi, costretti a ridimensionarsi ed a tagliare i costi lasciando a casa parecchi giocatori di esperienza per cercare una squadra giovane.

Insomma, a Torino sanno benissimo che c'è stata una ritorsione pesante, un avvertimento: "avete voluto la Superlega ed ora pagate!". La sintesi di un comportamento che ha portato al totale azzeramento di una certa dirigenza che è stata decapitata perchè si era ribellata ad una certa concezione calcistica.

Discorso che per la Juventus è stato più pesante che per altri, perchè non solo ha pagato nel passato con decisioni arbitrali discutibili delle ultime partite europee, ma ha dovuto far fronte anche ad una persecuzione della giustizia sul caso plusvalenze che ha visto solo la Juventus colpita con tutti gli altri innocenti sia a livello italiano che internazionale, come se le plusvalenze si facessero da sole, una vera e propria follia.

Follia che rivediamo anche nelle decisioni delle ultime giornate europee, con la presenza al var di una coppia olandese, Pol van Boekel e AVAR Higler, che sono gli stessi a nomi invertiti della partita del 2022, in cui il Barcellona era stato seriamente danneggiato. Non capiamo la scelta di mandare le stesse persone invertendo il ruolo... strano vero? O meglio, strano, ma non ci vuole Sherlock Holmes per capire che qualcosa non torna.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA