Juventus.com - Women Matchday Station | Poule Scudetto | Juventus-Inter

10.05.2025 14:30 di  Alessandro Zottolo   vedi letture
Juventus.com - Women Matchday Station | Poule Scudetto | Juventus-Inter
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

In vista del match tra la Juventus Women e l'Inter, la società bianconera, sul suo profilo internet, ha elencato alcune statistiche in merito al match di stasera. Di seguito le parole del club torinese.

"Alle 20:30 di oggi, sabato 10 maggio 2025, la Juventus Women – vincitrice della Serie A Femminile 2024/2025 – affronterà all'Allianz Stadium l'Inter nell'ultima giornata di campionato.

Avviciniamoci alla sfida contro la squadra meneghina approfondendo curiosità e statistiche di questo confronto!

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è l’unica squadra in doppia cifra di reti di testa in questa Serie A: 11, inclusa quella nella gara contro l’Inter del 30 marzo, realizzata da Chiara Beccari. Le nerazzurre contano tre reti subite con questo fondamentale – solo la Fiorentina (due) ha fatto meglio.

Da una parte, la Juventus è la squadra che ha segnato più reti nei primi 30 minuti di gara in questa Serie A (20); dall’altra, l’Inter è quella che nel parziale ne ha concessi meno: quattro, ma due di questi sono arrivati contro le bianconere (Sofia Cantore e Cristiana Girelli nel 2-0 interno del 24 gennaio).

Da una parte, la Juventus è la formazione che vanta il miglior attacco (64 reti) in questa Serie A; dall’altra, l’Inter è la squadra che ha subito meno gol nel torneo in corso: 26, quattro in meno delle bianconere che seguono a 30.

Juventus (15.4%) e Inter (13.3%) sono le due squadre che in questo campionato vantano la più alta percentuale realizzativa. Le bianconere sono inoltre seconde per precisione al tiro: 50.3%, alle spalle della Lazio (52.7%).

Juventus (12) e Inter (nove) sono le due squadre che hanno realizzato più gol “dalla panchina” in questa Serie A. Inoltre, solo la Roma (due) ha subito meno reti da giocatrici entrate a gara in corso di Inter (tre come il Milan) e Juventus (quattro) in questo torneo.

FOCUS GIOCATRICI

JUVENTUS

Sofia Cantore ha realizzato 11 reti in questo campionato e potrebbe diventare la terza giocatrice italiana a realizzarne almeno 12 in una singola edizione del torneo con il club bianconero dopo Cristiana Girelli (cinque volte) e Barbara Bonansea (due).

Cristiana Girelli potrebbe raggiungere almeno 20 reti in un singolo massimo campionato per la seconda volta con il suo attuale club, dopo il 2020/2021 (22) – 19 in quello corrente –.

Barbara Bonansea (quattro gol in Serie A contro l’Inter) ha preso parte a otto marcature in 19 presenze nel campionato in corso (cinque reti e tre assist) e non fa meglio dal 2022/23 – 10 (8G, 2A).

Il primo dei cinque gol di Eva Schatzer in Serie A, nonché l’unico su punizione diretta della classe 2005, è arrivato proprio contro l’Inter, il 9 dicembre 2023 con la maglia della Sampdoria.

Contro l’Inter è arrivata l’unica marcatura multipla in bianconero di Lisa Boattin (in dubbio per questo match) in Serie A – doppietta il 27 marzo 2022; in generale contro nessuna avversaria ha fatto meglio nel torneo con il suo attuale club – due gol anche contro Sassuolo, Brescia, Milan e Como.

INTER

Solo Sara Cetinja (10) ha tenuto più volte la porta inviolata di Cecilía Rúnarsdóttir (nove) e Pauline Peyraud-Magnin (otto) in questa Serie A; la nerazzurra (79%) e la bianconera (75%) sono inoltre i due estremi difensori con la miglior percentuale di parate nel torneo.

Solo Clarisse Le Bihan (11) ha realizzato più gol di Tessa Wullaert (10) tra le giocatrici esordienti in Serie A in questa stagione (10 anche per Nadine Nischler del Como). Inoltre, nessuna di queste calciatrici è andata a segno in più gare rispetto alla belga in questo torneo: (otto, al pari di Nischler e Le Bihan).

Con una firma, Elisa Polli (23 centri) diventerà la migliore marcatrice in solitaria dell’Inter in Serie A, superando l’ex nerazzurra Tabitha Chawinga (23).

Martina Tomaselli ha realizzato tre gol in questo campionato, l’ultimo proprio contro la Juventus, il 30 marzo scorso. In generale, la classe 2001 è a una lunghezza dall’eguagliare il suo record realizzativo in un singolo torneo di Serie A (quattro reti con il Sassuolo nel 2020/2021).

La Juventus è l’unica avversaria contro cui Michela Cambiaghi è andata in gol in Serie A con tre squadre differenti: Sassuolo, Parma e Inter (tre totali). In generale solo contro Fiorentina (sei) e Riviera di Romagna (quattro) conta più reti nella competizione.