ESCLUSIVA TJ – Premio TJWomen MVP a Cantore, Angelini: "Sofia è completa e imprevedibile. Brava la Juve a riportarla a casa nel momento giusto"

13.05.2025 11:00 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
Sofia Cantore
TuttoJuve.com
Sofia Cantore
© foto di www.imagephotoagency.it

"Sono molto contenta dell'esplosione di Sofia Cantore, per la Juventus e ovviamente anche in ottica Nazionale. Brava lei a crescere ma anche la Juventus a mandarla in giro a fare esperienza riportandola a casa nel momento giusto" l'analisi della giornalista Martina Angelini, opinionista di Rai Sport, commentando la stagione dell'attaccante premiata dai lettori di TuttoJuve come Mvp della stagione della Women bianconere. "Credo che sia diventata una giocatrice internazionale – ha aggiunto a Tj –. E sono d'accordo quando sento dire che Sofia possa diventare una delle giocatrici più forti".

In che cosa Cantore può fare la differenza?
"Sofia è un giocatrice molto imprevedibile, quando ti punta non sai mai da che parte di salterà. È bravissima ad allargarsi, ma anche nello stretto. Ha degli strappi che difficilmente si trovano in serie A ed è una calciatrice completa". 

Cosa ne pensa del cammino di Canzi alla Juve in questa stagione?
"Conosco Max, arrivava da una lontana esperienza nel calcio femminile (Geas nel 2000-2001, ndr) con l'intenzione di tornare in questo mondo. E ci è ritornato con entusiasmo e voglia di fare bene. Canzi è un grande motivatore ed è stato bravissimo a far sentire tutte importanti. La Juventus ha davvero avuto quest'anno 18 titolari, al di là della stagione di Cantore e del rendimento pazzesco di Girelli. Lo scudetto della Juve è stato assolutamente meritato. Le bianconere sono state le più continue e hanno vissuto di rendita nei momenti più difficili". 

Cosa manca a questa Juventus per essere competitiva in Europa? 
"Una panchina più lunga. La Juve dovrà allungare un po' la rosa, in tutti i reparti, porta compresa. Quindi immagino qualcosa dal mercato per quanto riguarda un secondo portiere, se rimane Peyraud-Magnin. E qualche rinforzo in difesa, dove la Juventus è stata anche sfortunata quest'anno visti gli infortuni di Salvai e Cascarino. Senza dimenticare Gama che saluta. In una stagione molto lunga sarà fondamentale avere 20 giocatrici forti e tutte, più o meno, dello stesso livello".