ESCLUSIVA TJ - Monteiro (Record): "Benfica nel suo momento migliore, ma attenzione alle notti europee della Juve. Di Maria il più pericoloso, su Grimaldo..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di Record e molto vicino alle vicende di casa Benfica, André Monteiro, per parlare approfonditamente della sfida di domani sera con la Juventus e non solo:
In virtù dei risultati raccolti dalla Juve in questa stagione, per il Benfica sarà questo il miglior momento per ottenere un risultato positivo?
"Se valutiamo l'andamento in campionato e in Champions, per il Benfica non può che essere il momento migliore per affrontare questa partita. Potrebbero esserci delle buone possibilità per ottenere un buon risultato, ma nel calcio può succedere di tutto. La Juventus è un grande rivale, di blasone, in grado di vivere grandi notti dal punto di vista europeo. Bisognerà fare molta attenzione su questo aspetto. Si sfideranno due top club, per me sarà una bella partita".
Al Benfica, infatti, può bastare anche un pareggio a Torino. Dici che proveranno a giocarsela come nel 2014?
"Non credo che il Benfica farà calcoli e si presenterà a Torino per pareggiare. La squadra parte sempre con l'obiettivo di vincere, in questa stagione ha accumulato tante vittorie di fila e proverà a farlo anche domani. La Juventus sarà il primo vero grande avversario da affrontare, ma c'è fiducia e consapevolezza nell'ambiente. Mi aspetto che la squadra di Schmidt si giocherà fino all'ultimo la chance di potersi qualificare al turno successivo".
Il Benfica non ha risentito affatto della cessione di Nunez al Liverpool. Qual è il segreto della squadra di Schmidt che non ha ancora conosciuto il sapore della sconfitta?
"Non credo ci siano dei segreti, i giocatori sono uniti e concentrati sugli obiettivi fissati dalla società. Il nuovo tecnico Schmidt sta lavorando bene con il materiale a disposizione, ottiene risultati e sta trovando delle soluzioni offensive piuttosto interessanti. Sono andati via giocatori importanti come Nunez, Yaremchuk, Everton, ma la rosa non è stata completamente stravolta al di là dei nuovi arrivi. C'è un importante mix di esperienza e gioventù"
Come si sta adattando David Neres, che era un obiettivo di mercato della Juventus, al calcio portoghese e potrebbe esser lui il principale protagonista del match dei lusitani?
"E' un giocatore che piace a tutti gli appassionati di calcio, per le sue qualità e la sua voglia di puntare sempre l'avversario nell'uno contro uno. Palla al piede è molto abile, bravo nel controllo e nel tiro, sono rimasto sorpreso dalla sua voglia e dalla sua applicazione tattica. Sicuramente sarà tra i protagonisti del match con la Juventus, ma in generale riesce ad esprimersi sempre molto bene contro tutti gli avversari".
La Juventus, oltre alle difficoltà di cui abbiamo già parlato, convive con tanti infortuni. Quanto può essere temuto il ritorno di Di Maria che è il grande ex del match?
"Le grandi qualità di Di Maria sono riconosciute da tutti, è sempre stato un talento fin dai tempi del Benfica ed ora si è affermato con l'Argentina e nel calcio mondiale. Se dovesse scendere in campo sarà potenzialmente il giocatore più pericoloso in campo, ma non credo che i giocatori del Benfica si faranno intimorire. Sono abituati ad affrontare grandi campioni. Per i tifosi sarà un piacere incontrarlo e gli verrà tributato il giusto rispetto".
Com'è la situazione relativa a Grimaldo? Il giocatore può davvero andare a zero nel 2023? E potrebbe essere un obiettivo concreto per la Juve?
"E' al suo ultimo anno di contratto, qualsiasi club può chiedere informazioni di lui. Non ci sono grosse novità in questo momento legate al suo rinnovo, ma non so se può essere davvero un obiettivo della Juventus. Se Grimaldo potrebbe essere un ottimo rinforzo per i bianconeri, la mia risposta è sì. E' davvero un buonissimo giocatore, soprattutto in fase offensiva".
Qual è il possibile XI titolare del Benfica?
"Non credo cambierà il suo 4-2-3-1, mi aspetto il miglior Benfica possibile. Magari può giocare Gilberto invece di Bah. Staremo vedere più tardi che cosa dirà Schmidt in conferenza stampa".
Si ringrazia André Monteiro per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.