GROSSO alla Juventus in extremis. BLANC: "Se si può, chiudiamo"

Forbice di 2 milioni con il Lione, ma l'amministratore delegato bianconero aspetta il fax decisivo.
31.08.2009 09:00 di  Francesco Cherchi   vedi letture
Fonte: La Stampa
GROSSO alla Juventus in extremis. BLANC: "Se si può, chiudiamo"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

Inseguito da un mese, la Juve può razziare Fabio Grosso all’ultimo minuto, se non l’ha già fatto stanotte, quando, finita la partita dell’Olimpico, un fax da Lione potrebbe aver chiuso la telenovela. A parole non c’era grande ottimismo perché l’affare è un po’ scivolato sull’orgoglio, e quando è così, le cose si complicano sempre. Richiesta e offerta restano quelle di due giorni fa: l’Olympique Lione, che per il terzino della Nazionale sborsò 7,3 milioni di euro (all’Inter) ne chiede 4, la Juve al massimo arriverà a due, senza bonus, oltre al mezzo milione di stipendio cui è pronto a rinunciare Grosso. «A stasera dico che non si fa», tagliava corto nella pancia dello stadio romano l’ad bianconero Jean-Claude Blanc, che però si lascia la porta aperta: «Vediamo domani (oggi per chi legge, ndr), se c’è un modo di chiudere l’affare, lo faremo».
Però, ormai è un po’ più solo un business: «Non so come finirà, perché i miei amici di Lione ne hanno fatto un po’ una questione di orgoglio, ma non fatemi un titolone domani». Il fatto è che Grosso si sarebbe potuto liberare quasi gratis, prima che al di là delle Alpi fiutassero l’interesse della Juve: da quel momento, comprensibilmente, hanno cercato il massimo del guadagno. Per un giocatore che a novembre avrà 32 anni la Juve non vuol spendere più di tanto, anche se a Ciro Ferrara farebbe molto comodo, vista la scarsezza di cross fabbricati dalle fasce. L'indizio che, alla fine, il terzino si potrebbe impacchettare arriva pure dall'ennesimo mancato utilizzo di Molinaro, anche ieri in panca: è lui che potrebbe partire, nel caso planasse l'azzurro a Torino.


L'altro indizio è che tutte le parti vogliono questa conclusione: il Lione non ha arruolato il difensore nella lista Champions, la Juve vuol prenderselo, e lui vuol tornare in Italia: tanto che è pronto a tagliarsi lo stipendio, da 2,5 a poco meno di 2 milioni a stagione. Decurtamento compensato da un anno in più di contratto con il club bianonero. Questione di ore, in ogni caso, perché stasera suona il gong per tutte le trattative di mercato, orgoglio o non orgoglio. Intanto Blanc si gode questa squadra, «molto divertente». E, con Grosso, ancora più efficace. Al ds bianconero Alessio Secco, e al braccio destro Renzo Castagnini, che ieri s'allontanavano parlottando, non resta che aspettare: in fondo, basta un fax con un sì.