esclusiva tj

Morace su Girelli: "I 100 gol con la Juve segno di continuità, ora deve ambire ai traguardi internazionali"

13.02.2023 14:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Morace su Girelli: "I 100 gol con la Juve segno di continuità, ora deve ambire ai traguardi internazionali"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I 100 gol con la stessa maglia non si raggiungono di certo tutti i giorni. Lo sa benissimo l'attaccante bianconera Cristiana Girelli, che nel match con la Fiorentina è arrivata in un lustro a bucare la tripla cifra. Un traguardo prestigioso e altrettanto importante che la collocano nelle vette della classifica marcatori di tutti i tempi, ad un solo centro da Cristiano Ronaldo! La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la leggenda del calcio femminile, Carolina Morace, per avere la sua opinione in merito e non solo:

Nel match con la Fiorentina, Cristiana ha tagliato il traguardo delle 100 marcature con la Juventus. Per l'attaccante, te che lo sei stata, che cosa significa tutto ciò?

"Significa avere continuità, che per un attaccante è molto importante. Più segni e più acquisti sicurezza nei tuoi mezzi".

In Serie A, numeri alla mano, Cristiana ha già sfondato il muro dei 200 gol complessivi. Il prossimo passo è venirti a prendere? 

"Veramente, non so nemmeno dove sono. Non è facile essere eletta quarta giocatrice del secolo al mondo e seconda in Europa. È ai traguardi internazionali che Cristiana deve ambire".

È ad oggi la migliore nel suo ruolo in Italia? Che ne pensi?

Cristiana è una delle migliori interpreti del ruolo: come falso nueve, come Totti alla Roma, ma anche come trequartista, perché Cristiana segna e fornisce anche tante assistenze per le proprie compagne".

Cristiana è approdata alla Juve nell'anno in cui sei approdata alla guida del Milan. Curiosità: era stata una delle calciatrici che avevi richiesto?

"Quando sono tornata in Italia conoscevo le giocatrici soltanto di nome, quindi non mi sono occupata di mercato. Con una rosa più ampia il primo anno avremmo lottato per lo scudetto, al di là del 3 a 0 sulla Juventus. Quell’anno siamo state in testa alla classifica per tutto il girone di andata".

Si ringrazia Carolina Morace per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.