esclusiva tj

Amauri: "Juve favorita, Kean uomo derby. Vlahovic il Lewandowski del futuro, ma che tridente con Chiesa e Dybala. Sogno Pogba, farei follie per Malinovskyi"

17.02.2022 20:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Amauri: "Juve favorita, Kean uomo derby. Vlahovic il Lewandowski del futuro, ma che tridente con Chiesa e Dybala. Sogno Pogba, farei follie per Malinovskyi"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il doppio ex della sfida di domani sera tra Juventus e Torino, Amauri Carvalho de Oliveira, meglio conosciuto come Amauri, per parlare approfonditamente del derby della Mole e non solo:

Così, subito a bruciapelo: Juventus o Torino? Chi vincerà domani sera?

"Il derby è sempre una partita molto sentita, in cui nessuna delle due squadre vuole perdere. L'ho vissuta con entrambe le maglie, quindi ricordo molto bene l'ambiente e il clima che precede questa sfida. La Juve è chiaramente favorita, ma non sarà facile ottenere i tre punti".

In effetti sono sempre sfide molto equilibrate, l'ultima di non pochi mesi fa è stata risolta solo negli ultimi minuti con Locatelli.

"E' un'altra Juve rispetto a quell'andata, la vedo più solida e con un'identità ben definita. Gli arrivi di Vlahovic e Zakaria hanno risolto due grossi problemi, in particolare ai bianconeri mancava un attaccante da 25/30 gol. Ora non è così tanto impossibile credere nello scudetto".

A proposito di Vlahovic, come è riuscito a conquistare fin da subito l'ambiente bianconero?

"E' riuscito a conquistarlo con la voglia di spaccare il mondo di un ragazzo di 22 anni. Questo ragazzo è davvero forte, affamato, il suo avvento è stata la scintilla giusta per cambiare l'inerzia di un reparto offensivo che non è riuscito a segnare molto in questa stagione. Ha tutto per poter diventare uno dei migliori attaccanti bianconeri di sempre".

E' più l'erede del suo predecessore, Cristiano Ronaldo, oppure di un numero 9 come lo era Higuain?

"Ronaldo, come Messi, è inarrivabile, ma Vlahovic può diventare il Lewandowski del futuro. Sono sicuro di questo".

Allegri, nella conferenza stampa di questo pomeriggio, ha detto ai cronisti presenti che Kean si è allenato bene e potrebbe esserci un'occasione per lui. Sarà lui a decidere il duecentoquattresimo derby di Torino?

"Tutti vogliono giocare una partita importante come il derby, anche chi arriva da un brutto periodo è più motivato a far bene. Moise è un ragazzo giovane, di talento, in possesso delle capacità per decidere una partita così importante. Soprattutto se dovesse sentire la fiducia dell'allenatore".

E che cosa pensi del tridente bianconero? Ti sta convincendo?

"Ho visto tridenti peggiori nella mia vita (sorride ndr). E' un trio d'attacco in grado di mettere in difficoltà, qualsiasi difesa. Anche, se...".

Anche, se?

"Mi piacerebbe vedere Chiesa con Dybala e Vlahovic, pur considerando Morata un grande giocatore. Mi piace molto in quel ruolo, ma Federico sarebbe ancor più devastante. Se quei tre dovessero girare a pieno regime, non ce ne sarebbe davvero per nessuno. Perché nessuna squadra in Europa potrebbe contare sulla fantasia dell'argentino, sulle accelerazioni del fenomeno italiano e sulla potenza strabordante e la fame del serbo".

Quindi, dalle tue parole, mi fai capire che vorresti Dybala anche l'anno prossimo.

"E' il 10 della Juve, vorrei rimanesse ancora a lungo. Lui ha bisogno di giocatori come Vlahovic con cui dialogare e cercare la profondità, per me la sua presenza lo può migliorare e arricchire dal punto di vista tecnico. Lo vedo solo con la maglia bianconera".

Tornando a bomba sul derby, il rientro di Belotti potrebbe essere un problema per la retroguardia bianconera orfana di Bonucci e Chiellini?

"Belotti ha ritrovato da poco in campo, lo ritengo sempre pericoloso anche a mezzo servizio. E' un attaccante ormai nel pieno della maturità calcistica, esperto e sempre letale per gli avversari. Il suo rientro è un bene per la squadra".

Juventus-Torino si è giocato anche il penultimo giorno di mercato, con i bianconeri che hanno strappato il giovane difensore Gatti che sembrava destinato ai granata. Le due società, però, avevano parlato anche di Bremer. Sarebbe il difensore giusto per la Vecchia Signora?

"Lo reputo un buon difensore, anche se non l'ho visto giocare molte volte. La Juventus è coperta in quel ruolo, i centrali a disposizione di Allegri sono di livello mondiale. Ho letto di un possibile addio di de Ligt nella prossima sessione estiva, la mia opinione è che i più forti debbano rimanere a Torino. E se andrà via, non lo farà per una cifra più bassa della sua clausola rescissoria".

Si vocifera che la Juventus possa acquistare un grande centrocampista nella prossima sessione estiva di calciomercato. Chi vorresti?

"Il sogno sarebbe rivedere Paul Pogba allo 'Stadium', ma c'è un altro per cui farei follie. Proprio l'altro giorno parlavo di Malinovskyi con un mio amico a cui piace davvero tanto, al di là del gol alla Juve è un giocatore che mi piace molto per come si muove in campo".

Si ringrazia Amauri Carvalho de Oliveira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.