CENTROCAMPO, TRA CERTEZZE E PUNTI INTERROGATIVI ED UN DIFETTO...

04.12.2020 00:05 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
CENTROCAMPO, TRA CERTEZZE E PUNTI INTERROGATIVI ED UN DIFETTO...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il centrocampo della Juventus rimane sempre uno dei temi di discussione più caldi della stagione. Alti e bassi per un reparto che vede più interpreti alternarsi senza che al momento ci sia ben chiara una gerarchia tra titolari e riserve, appaiono quasi tutti sullo stesso piano, intercambiabili senza poter individuare un vero e proprio leader del reparto capace di fare la differenza più di altri.

Un uomo decisivo, sulle indicazioni della scorsa stagione doveva essere Rodrigo Bentancur, ma l'uruguaiano, non è riuscito a confermare, le aspettative della scorsa stagione che lo avevano promosso come uno die punti fermi del reparto.

Insomma, il rendimento non è stato al livello delle aspettative che aveva quest'estate quando il calciatore veniva ipotizzato come titolare fisso ed erano arrivate anche delle proposte molto allettanti dall'estero. Serve fare di più, sia a livello di impostazione che di inserimento.

IL PROBLEMA DEL GOL - lo diceva, spesso, Massimiliano Allegri, Bentancur, deve segnare di più e siamo d'accordo con lui, non è possibile vederlo con una frequenza così bassa nel tabellino dei marcatori. Un discorso, però che dovrebbe valere anche per altri giocatori, Rabiot ha segnato un gol in stagione, qualcosa in più degli altri, ma troppo poco, così, per esempio, come il rendimento di Ramsey, che non è ancora andato a segno, nonostante diverse presenze ed occasioni. Chi, invece, sta cercando la rete con insistenza, ma non ha segnato, anche per sfortuna, è Weston McKennie. L'americano con la Dynamo ha giocato una buona partita e forse meriterebbe un maggior impiego.

Capitolo a parte per Arthur, che al momento veleggia davanti alla difesa e sembra molto più impegnato nell'impostazione del gioco che nella conclusione dello stesso, rimane un valore aggiunto ma anche lui deve migliorare con un gioco molto più veloce.

Nel reparto ci sarebbe, poi anche Sami Khedira, ma al momento non viene considerato utile, anche se forse lo sarebbe.

Insomma, in casa Juve, devono ancora trovare la giusta strada per un reparto che ha nomi interessanti ma che non sono ancora ai livelli di quelli del passato. Serve una crescita e soprattutto capire chi sono le prime scelte e quali le alternative. La famosa squadra tipo andrebbe inquadrata anche a centrocampo.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve