ADDIO CARA DANIELA, JUVENTINA VERA

14.03.2011 17:15 di  Francesco Cherchi   vedi letture
ADDIO CARA DANIELA, JUVENTINA VERA

"Sono un'amica di Daniela Civico e volevo comunicare a te e al sito che rappresenti la scomparsa di Daniela avvenuta ieri in un incidente stradale sulla Roma-Civitavecchia. Ricordatela per quello che era, una ragazza forte nei principi e fragile nell'anima. Ti stimava".
Ho riletto tre volte la mail, non ci credevo. Ho verificato e purtroppo era maledettamente vero.
Daniela se n'è andata all'improvviso, senza salutare, perchè quando il destino chiama non c'è niente da fare, bisogna andare, anche se hai solo 30 anni e tante cose ancora da fare. E per uno strano scherzo del destino Daniela è volata in cielo il 12 marzo, il giorno del compleanno dell'Avvocato Agnelli, personaggio che lei idolatrava, invocava e rimpiangeva, soprattutto quando la sua cara Juve non vinceva. Perchè Daniela era una grande Tifosa bianconera, una fedele lettrice ed un'assidua collaboratrice di TuttoJuve.com, da quasi due anni. Non faceva ufficialmente parte della nostra redazione, ma di fatto era una di noi. Gli proposi il ruolo di redattrice, affinchè potesse dare maggiore sfogo alla sua passione, ma lei rifiutò. Mi disse di avere già una professione e poco tempo a disposizione per un incarico che richiedeva comunque attenzione e dedizione. Ma Daniela non si è mai defilata, è rimasta sempre in prima linea, a condurre le proprie battaglie sul fronte Calciopoli, a difesa della sua Juventus. Il suo avamposto era la rubrica "Lettere del tifoso bianconero": da qui sparava proiettili d'inchiostro contro chi aveva ridotto in fin di vita la Vecchia Signora, nell'attentato del 2006; contro i media, complici degli attentatori e contro coloro che non avevano alzato un dito per proteggerla.

I lettori di TuttoJuve.com, come fedeli soldati, la seguivano in tutte le sue offensive, condividevano i suoi pensieri e appoggiavano le sue numerose iniziative di protesta, le sue petizioni ed i suoi appelli. Scriveva la verità nuda e cruda, quella che spesso non si può mostrare. Tanto che in molti casi sono stato costretto a censurare: "Mi spiace Daniela, ma così ci fai chiudere bottega". Lei s'inalberava, sbottava e modificava, ripulendo le frasi compromettenti, utilizzando vocaboli meno piccanti. Quante litigate ci siamo fatti dal giorno della sua prima lettera (13 gennaio 2009). E tutte le sante volte ci volevano 5-6-10 mail per far pace. Era testarda, appassionata, estremamente intelligente, preparatissima culturalmente. "Abbiamo litigato e non me ne sono accorta?", mi scrisse una volta, perchè non aveva ricevuto una risposta. Era schietta e sincera, un'amica vera. Mi mancherai, come mancherai a tutte le migliaia di persone che ti hanno conosciuto ed apprezzato nella vita reale ed in quella virtuale del web. Sabato hanno acceso un'altra stella bianconera.
Addio Cara Daniela, Juventina Vera.