Le statistiche pre gara di Fiorentina-Juventus: Kalulu unico bianconero sempre in campo

Le statistiche pre gara di Fiorentina-Juventus: Kalulu unico bianconero sempre in campoTuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 11:45Altre notizie
di Giuseppe Giannone

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che la Juve giocherà stasera, a partire della 18:00, al Franchi contro la Fiorentina: "

STATISTICHE GENERALI

La Fiorentina è la formazione che ha perso più punti da situazione di vantaggio nei maggiori cinque campionati europei nella stagione 2025/2026: ben 13; in tutta la scorsa stagione di Serie A i viola avevano perso 10 punti dopo essere andati avanti nel punteggio.

Solo il Pisa (33%) ha registrato una percentuale più bassa di tiri in porta della Fiorentina (35%) nel campionato in corso; la Juventus, invece, è quarta in questa graduatoria (47.3%).

Nessuna squadra ha segnato meno gol della Fiorentina nel primo tempo in questo campionato (tre), mentre la Juventus è, con l'Inter, una delle due ad aver realizzato più reti negli ultimi 15 minuti di gara (cinque ciascuna).

Sfida tra la squadra che ha segnato più reti su calcio piazzato nel campionato in corso (Juventus, otto) e quella che ne ha incassati di più su calcio da fermo (Fiorentina, dieci). Più nel dettaglio, cinque di queste otto marcature dei bianconeri sono arrivate su sviluppi di corner, record condiviso con Inter e Cremonese.

Le ultime nove reti della Juventus in campionato sono state messe a segno da nove calciatori differenti: Khephren Thuram, Vasilije Adzic, Francisco Conceicao, Juan Cabal, Dusan Vlahovic, Federico Gatti, Kenan Yildiz, Filip Kostic e Andrea Cambiaso. In generale, nessuna squadra conta più marcatori diversi rispetto a quella bianconera in questa stagione di Serie A: 11, al pari dell'Inter. Allargando il confronto ai cinque maggiori campionati europei in corso, invece, solo Paris Saint-Germain (14) e Villarreal (12) contano più marcatori differenti dei bianconeri.

FOCUS GIOCATORI

FIORENTINA

Moise Kean è il secondo giocatore che ha effettuato più tiri totali (36) in questo campionato, dietro soltanto a Nico Paz (37); inoltre, Kean è il calciatore che è stato pescato più volte in fuorigioco nel torneo in corso (15, almeno sette in più rispetto a qualsiasi altro).

Con una rete contro la Juventus, Edin Dzeko (39 anni e 250 giorni il 22 novembre 2025) diventerebbe il marcatore più “anziano” con la maglia della Fiorentina nella storia della Serie A, superando Franck Ribéry (37 anni e 348 giorni contro il Milan nel marzo 2021). Il bosniaco ha realizzato tre reti contro i bianconeri in campionato, tra cui la sua prima marcatura in Serie A: il 30 agosto 2015, con la Roma.

Albert Gudmundsson è l’unico giocatore della Fiorentina ad avere sia segnato che servito assist in questa stagione di Serie A (2 reti e un assist); dopo la rete nel match più recente contro il Genoa, il classe ’97 potrebbe trovare la rete in due match consecutivi solo per la seconda volta con la maglia della Fiorentina in Serie A, dopo lo scorso marzo (contro Napoli e Juventus).

Nicolò Fagioli ha collezionato 52 gare in Serie A, condite da tre reti e cinque assist, con la maglia della Juventus prima di passare alla Fiorentina lo scorso febbraio.

A partire dalla stagione della sua prima rete in Serie A (2020/2021) Roberto Piccoli è il giocatore che ha trovato la rete con più maglie diverse nei cinque maggiori campionati europei (sei – Atalanta, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Lecce e Spezia); l'attaccante della formazione toscana ha già trovato una rete contro i bianconeri nel massimo campionato, il 22 maggio 2023 con la maglia dell'Empoli e finora solo contro quattro squadre ha realizzato due marcature nella competizione (Bologna, Fiorentina, Genoa e Inter).

JUVENTUS

Kenan Yildiz (26 conclusioni e 24 occasioni per i compagni) è soltanto uno dei due giocatori con almeno 20 tiri totali e almeno 20 occasioni create in questa stagione di Serie A, insieme a Nico Paz (37+27). Il fantasista turco solo contro due squadre non ha ancora giocato titolare in Serie A: contro Fiorentina (58 minuti in due sfide) e Bologna (68 minuti in tre match).

L’unica marcatura multipla di Khephren Thuram tra Serie A e Ligue 1 è stata realizzata contro la Fiorentina: doppietta lo scorso 29 dicembre nel 2-2 dell’Allianz Stadium.

Pierre Kalulu è l’unico calciatore della Juventus che non ha ancora saltato un minuto da inizio agosto 2025 tra tutte le competizioni: 1350 minuti su 1350 in 15 gare; anche Dusan Vlahovic ha giocato tutte le 15 gare dei bianconeri nel periodo, solo otto delle quali, però, da titolare per un totale di 755 minuti.

Dal suo arrivo alla Juventus (dalla stagione 2024/2025), Michele Di Gregorio ha registrato 18 clean sheet in 43 match interi di Serie A; tra i portieri solo Mile Svilar (22) ha fatto meglio nel periodo. A quota 18 c'è anche Alex Meret.

La prima delle quattro reti di Fabio Miretti in Serie A è arrivata contro la Fiorentina, il 5 novembre 2023 nel successo della Juventus 1-0 a Firenze; quella è stata anche la sua unica marcatura in trasferta nel torneo".