L'IMBOSCATA - La svolta allegriana non piace a tutti i tifosi: qualcosa vi sfugge, andate alla Scala. Forcaioli con Orsato, innocentisti con altri. Juve-Napoli e un brutto presentimento: non vi azzardate a farlo!

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
22.10.2021 00:10 di Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA -  La svolta allegriana non piace a tutti i tifosi: qualcosa vi sfugge, andate alla Scala. Forcaioli con Orsato, innocentisti con altri. Juve-Napoli e un brutto presentimento: non vi azzardate a farlo!

Non tutti i tifosi di Madama stanno apprezzando la “svolta“ (anche fortunata)  imposta da Max Allegri. Dal mio punto di vista, di breriano incallito, va bene così. Chi vuole lo spettacolo, vada alla Scala. Ho l'impressione che i tifosi non si rendano conto del momento complicato che sta vivendo la Juve. Con i conti in rosso nel quadro di un calcio disastrato..

Calcio che ha bussato con il governo  a denari, ma  da Mario Draghi ha ottenuto “bastoni“. I “buchi“ il calcio nostrano li aveva fatti ben prima del covid : si prenda le proprie responsabilità.

Poi c'è l'aspetto mediatico. Hanno messo in croce Orsato per l'episodio di  Juventus-Roma. Hanno discusso, infangato, supposto, mentito (un benemerito collega ha parlato di “sconcia schifezza“ ) per poi scoprire  che (brava “Telelombardia“  a mandare in onda l'audio)  in sala Var avevano plaudito alla decisione di Orsato.  Forcaioli con Orsato, innocentisti con altri.

Come mai (Sarri a parte) non c'è stato  un cane che abbia scritto una riga sul duello rusticano di fine Lazio – Inter? Rissa da strada che non ha comportato penalità per i maneschi colpevoli?  Vado avanti? Su “Tiki Taka“, Piero  Chiambretti (cuore granata) intervista Gravina. Mettendogli sotto il  naso una foto di Andrea Agnelli, chiede: “Comprerebbe un'auto usata da questo uomo?“. Agnelli non è Nixon ma la risposta di Gravina, risulta più velenosa della domanda: “Io la prendo in leasing, la uso e poi la restituisco“ .

Facciamo come i conti “in plusvalenza“ della Juventus?

O facciamo che lui, Gravina, le società di calcio le usa come un taxi? Come soleva dire Enrico Mattei dei partiti, “affamati“  dei proventi del petrolio: “salgo, pago la corsa e scendo“.

Così?

"Er più pulito c'ha la rogna“ spiegava il senatore Evangelisti, braccio destro del “Divo“ Giulio,  rivolgendosi alla sua corrente andreottiana. Nessuno nel mondo del calcio può lanciare pietre: né i comici tifosi, né i presidenti federali.

La Juve? Bruttarella e vincente. Massimo Pavan ha partorito un “botta di Kulu“:  geniale e tacitiano.  Del resto anche Allegri non era  stato tenero con i suoi. Ha suonato la sveglia in vista di Inter – Juventus. Importante per la squadra di Inzaghi, basilare per quella di Allegri: impossibilitata (un occhio alla classifica) a fermarsi. A Mosca il migliore a mio parere è stato de Sciglio (tirato da Allegri fuori dal pozzo). A me è piaciuto anche Bernardeschi che non gode di buona stampa . Al Pennacchio texano consiglio di applicarsi maggiormente sul campo, piuttosto che concedersi alle mode. De Ligt, neppure salvasse due gol sulla linea beccherebbe dagli estensori di pagelle più di un sei. Morata deve essere finito nella trasmissione di Rai 3 “Chi l'ha visto?. Dybala è il nuovo Godot. Ma se farà metà di quello che – una volta arrivato fece Del Piero – allora gli orizzonti della Juventus saranno più sereni di un cielo di Monet. Segnalazione per il portiere polacco: ora le mani se le lava, evidentemente, solo con l'acqua fresca. Quanto al Pizzardone brasilero, rivisto in campo, ha fatto l'incredibile: un assist (sprecato) per Cuadrado. Se il Vigile mi “sputtanerà“ confezionando fior di prestazioni, allora la Juve forse volerà. Perché  significherà che la Juve ha trovato un regista. E io (ben volentieri)  pagherò una cena all'amico  Santarelli, estimatore di Arturo. Felice di aver perso una scommessa. Per ora la cena, però,  la pagherebbe  lui.

Per quelli che “Ronaldo se n'è andato per colpa di Allegri“ la spiegazione di Chiellini: “ Sapere del suo addio il 28 di agosto ci ha scioccati. Ce lo avesse detto prima magari la società avrebbe potuto operare diversamente“ .  Magari prendendo  Dzeko:  contattato e poi “liberato“  .

Sperando che domenica sera “la madre di tutte le partite“ non si riveli alla fine la consueta  cloaca di recriminazioni e sospetti (in caso di vittoria della Juve) ve lo dico subito, signori della Federazione e della Lega: non azzardatevi. Non azzardatevi ad inventarvi qualche mossa fraudolenta per posticipare Juventus – Napoli. Magari  piazzando in quella data la Supercoppa d' Arabia. Non provateci.

Juventus – Napoli deve essere giocata senza i calciatori del Napoli impegnati nella Coppa d'Africa. Una volta a te (Coppa africana), una volta a me (Coppa  sudamericana): o ve ne siete già dimenticati? Non inventatevi qualche “guapperia“. Osimeh (complimenti sinceri per la scelta del giocatore),  a Torino lo vedranno un'altra volta.  Ma se volete l'inferno:  fatelo pure.