live

TJ - ITALIA-UCRAINA 2-1- FINISCE QUI: Frattesi regala a Spalletti il primo successo, gli azzurri respirano

Aggiornamenti in tempo reale: premi F5 per aggiornare la pagina.
12.09.2023 22:39 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ITALIA-UCRAINA 2-1- FINISCE QUI: Frattesi regala a Spalletti il primo successo, gli azzurri respirano
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

22.40 - FINISCE QUI! L'Italia ottiene una vittoria importante grazie alla doppietta di Frattesi che regala a Spalletti il primo successo in azzurro contro una buona Ucraina, alla quale non è bastata la rete di Yarmolenko. Con questo successo l'Italia sale a 7 punti al secondo posto dietro l'Inghilterra. ITALIA-UCRAINA 2-1. 

90'+4' - L'arbitro fischia la fine della partita. 

90'2' - Rischia l'Ucraina con l'intervento in area su Orsolini che cade ma l'arbitro fa cenno di prosegure. Non interviene il Var, 

90'+1' - Tre minuti di recupero. 

90' - Calcio d'angolo per l'Italia battuto da Biraghi, la palla arriva a Di Lorenzo che in torsione prova a centrare la porta ma la palla finisce alta sopra la traversa. 

89' - Gnonto spreca tutto da posizione centrale dopo l'ottimo pallone ricevuto da Scalvini. Era una buona occasione. 

88' - Ancora Di Lorenzo, sembra avere energie per trovare un cross in mezzo all'area per Retegui, anticipato all'ultimo secondo. 

85' - CHE OCCASIONE PER KONOPLIA! Bella palla mezza in mezzo per il giocatore ucraino che sovrasta Gnonto e colpisce di testa senza però trovare lo specchio della porta. 

84' - CAMBIO PER L'UCRAINA: fuori Stepanenko, dentro Sydorchuk.

84' - CAMBIO PER L'ITALIA: entra Cristante al posto di Barella, omaggiato dal pubblico di San Siro. 

83' - Calcio di punizione battuto da Mudryk che però non inquadra la porta e manda la palla altissima. 

82' - Fallo di Orsolini su Buyalskyy. Calcio di punizione pericoloso per gli ospiti. 

81' - Cross di Orsolini totalmente fuoi misura, non riesce a raggiungere Gnonto e permette all'Ucraina di ripartire con una rimessa dal fondo. L'Italia ora sembra più stanca. 

79' - GIALLO ANCHE PER ZABARNYI! Ammonito anche il difensore ucraino che stava tentando di fermare una ripartenza azzurra. 

78' - Grande sventagliata di Sudakov per Konoplia che però non riesce a raggiungere il pallone e regala una rimessa all'Italia. 

77' - Calcio di punizione battuto da Biraghi che vede bene la porta ma palla finisce di poco a lato. 

76' - GIALLO PER STEPANENKO! Fallo netto su Di Lorenzo che viene trattenuto dal giocatore ucraino che viene così ammonito.

76' - Continuano i fischi per Donnarumma che ogni volta che tocca il pallone viene preso di mira dai tifosi di San Siro. 

74' - DOPPIO CAMBIO PER L'UCRAINA: dentro Vanat per Tsygankov e Buyalskyy per Zinchenko. 

71' - DOPPIO CAMBIO PER SPALLETTI: fuori Raspadori e dentro Retegui, entra anche Orsolini al posto di Zaniolo. 

69' - TRAVERSA CLAMOROSA DI LOCATELLI! Azione insistita dell'Italia che arriva in porta svariate volte, alla fine Gnonto mette un pallone in mezzo per Locatelli che in posizione di attaccante si gira e colpisce una traversa clamorosa dopo un batti e ribatti. 

67' - ZANIOLO CI PROVA ANCORA! Non si arrende l'ex Roma, uno dei migliori in campo, che scambia con Frattesi e poi calcia in porta ma trova la splendida parata di Bushchan. 

66' - COLPO DI TESTA DI SCALVINI! Bellissimo stacco del difensore azzurro che sul secondo corner prova a sorprendere il portiere ucraino ma la palla finisce alta sopra la traversa. 

65' - Doppio calcio d'angolo per l'Italia che resta in attacco e prova a chiudere la partita. 

63' - Anche Maldini e Vieri in tribuna ad assistere alla gara di San Siro, oltre a Gigi Buffon capo delegazione degli azzurri. 

61' - GIALLO PER KONOPLIA! Accelerazione di Gnonto che supera il giocatore ucraino costretto a commettere fallo. C'è il cartellino. 

59' - ANCORA RASPADORI, CHE OCCASIONE! Palla clamorosa per l'attaccante del Napoli che a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare e da posizione importante sbaglia un altro gol. Corner per gli azzurri. 

58' - DOPPIO CAMBIO NELL'UCRAINA: fuori Dovbyk, dentro Mudryk e fuori Yamorlenko per Mudryk.

58' - DOPPIO CAMBIO PER L'ITALIA: dentro Gnonto e Biraghi e fuori Zaccagni e Dimarco. 

54' - CHE OCCASIONE PER ZACCAGNI! Gran palla di Zaniolo per l'attaccante della Lazio che si trova a battere un rigore in movimento ma sbaglia mira e manda la palla clamorosamente a lato. Zaccagni forse è stato ostacolato involontariamente da Raspadori che si è trovato sulla traiettoria del pallone.

51' - DOVBYK SPARA ALTO! Gran palla in profondità di Sudakov per l'attaccante ucraino che da posizione difficile prova a calciare in porta ma spara alto sopra la traversa.

50' - Gara numero 61 giocata dalla Nazionale a San Siro, solo due in meno dell'Olimpico di Roma che però ospiterà gli azzurri a novembre contro la Macedonia del Nord. 

48' - Calcio di punizione per l'Italia battuta da Raspadori che gioca uno schema con Dimarco. Il pallone prova ad arrivare da Zaccagni, anticipato bene però dalla difesa avversaria. 

46' - VIA AL SECONDO TEMPO! La gara è ripresa: nessun cambio per i due tecnici.

----------

21.49 - Le due squadre sono rientrate in campo, è tutto pronto per il secondo tempo. 

21.35 - FINE PRIMO TEMPO: ottima Italia in questi primi 45 minuti firmati dalla doppietta di uno scatenato Frattesi in gol due volte in appena mezzora, poi qualche svista di troppo e due belle parate di Donnarumma che però non ha potuto fare nulla sul gol d Yarmolenko che ha riaperto la gara nel finale. ITALIA-UCRAINA 2-1. 

45'+3' - L'arbitro fischia la fine del primo tempo. 

45'+1' - Due minuti di recupero concessi dall'arbitro. 

45' - Zaniolo riparte in velocità ma viene fermato da Mykolenko. L'Italia guadagna una rimessa laterale e resta in attacco. 

41' - GOL DELL'UCRAINA! Accorciano le distanza gli ospiti con il gol di Yarmolenko che infila il pallone in porta dopo la splendida parata di Donnarumma sul tiro ravvicinato di Dovbyk. Il portiere azzurro non basta, c'è l'errore di Dimarco in copertura e gol ucraino che riapre la gara. Italia-Ucraina 2-1. 

40' - GRAN TIRO DI RASPADORI! Bella conclusione del giocatore azzurro che arriva in area e vede la porta ma trova la risposta del portiere che questa volta non si fa sorprendere. 

39' - Locatelli lancia Frattesi che prova ad avere la meglio su Mykolenko ma questa volta il giocatore nerazzurro commette fallo. 

38' - GIALLO PER MYKOLENKO! Fallo netto su Zaniolo che sta mettendo l'ucraino in grande difficoltà. 

36' - CHE PARATA DONNARUMMA! Pallone regalato da Locatelli a Sudakov che lancia subito Dobvyk. L'attaccante ucraina prova il tiro in porta ma trova la risposta attenta di Gigi Donnarumma. 

34' - Passaggio in profondità per Dovbyk che però non riesce a saltare Scalvini e poi commette anche fallo su Bastoni. Calcio di punizione per l'Italia. 

32' - Italia scatenata con Zaniolo e Frattesi. Il giocatore dell'Aston Villa attacca a testa bassa e manda un altro pallone in mezzo, arriva Frattesi che lo sistema per Di Marco. Calcia il difensore azzurro ma Zabarnyl salva tutto. 

30' - IL VAR DICE CHE E' TUTTO BUONO! RADDOPPIO DELL'ITALIA: è regolare la posizione di Frattesi al momento del passaggio di Zaniolo e l'Italia dunque trova il 2-0. 

29' - FRATTESI TROVA LA DOPPIETTA MA E' TUTTO FERMO! Dopo il suggerimento di Zaniolo e il rimpallo sui difensori ucraini, la palla arriva all'interista che calcia subito in porta e infila ancora Bushchan. L'arbitro però fischia un fuorigioco ma ci sarà il controllo del VAR. 

26' - RASPADORI SPRECA TUTTO! Azione bellissima dell'Italia che arriva con cross con il solito Dimarco. Arriva Frattesi in area che colpisce di testa all'indietro e serve Raspadori per un rigore in movimento. L'ex Sassuolo decide di colpire al volo ma male e spedisce la palla alta sopra la traversa. 

25' - L'Italia prova a ragionare con calma dopo essersi liberata dal peso del gol e sembra molto più tranquilla anche mentalmente. 

22' - Dopo venti minuti in attacco, l'Italia ora sta cercando di respirare e l'Ucraina prova a manovrare soprattutto sugli esterni. Konoplia però non riesce a saltare Dimarco e finisce a terra. Non c'è fallo secondo l'arbitro. 

20' - Anche Zaniolo ci prova! Doppio passo dell'ex Roma che salta un avversario ma poi viene fermato prima di calciare in porta. 

18' - Show di Frattesi che trova lo spazio e serve Barella. L'interista prova a calciare d'esterno ma il suo viene rimpallato dalla difesa ucraina. Poi la palla gli torna indietro ma Barella non riesce a servire nessun compagno. 

17' - Splendidi lanci di Locatelli prima per Zaniolo, poi per Di Lorenzo, entrambi molto lunghi ma molto precisi. Sta entrando bene in partita lo juventino che è molto libero di pensare e di agire. 

15' - Continua ad attaccare l'Italia con Frattesi che serve Raspadori sull'esterno. L'attaccante del Napoli prova ancora la conclusione da posizione molto difficile ma la palla finisce alta sopra la traversa. 

12' - GOOOOOOL! ITALIA IN VANTAGGIO CON FRATTESI! Brutta palla persa da Sudakov e recuperata da Zaccagni che vede in mezzo subito Frattesi e serve l'interista che spara la conclusione in porta e con un rasoterra preciso e imprendibile buca Bushchan. Italia-Ucraina 1-0. 

11' - CHE OCCASIONE PER RASPADORI! Bellissima azione tra Di Lorenzo e Zaniolo che poi serve Raspadori. L'attaccante del Napoli salta un avversario e poi calcia in porta ma il suo tiro da due passi è troppo alto. 

10' - Stepanenko prova subito a verticalizzare su Yarmolenko ma il suggerimento è troppo lungo e l'Italia guadagna una rimessa laterale. 

9' - Calcio d'angolo conquistato dagli azzurri, ci prova Dimarco con un cross lungo, ma troppo lungo che non è per nessuno. 

6' - Inizio aggressivo dell'Italia che non sta dando tregua all'Ucraina e con grande pressing sta recuperando molti palloni, arrivando subito nell'area avversaria. 

5' - Bel cross di Frattesi che cercava Zaccagni, anticipato bene però da Kryvtsov. 

3' - CI PROVA DI LORENZO! Gran botta da fuori del giocatore del Napoli che calcia forte ma senza precisione: palla alta. 

2' - Zaniolo recupera un buon pallone ed evita la ripartenza dell'Ucraina, ora gli azzurri prova a manovrare dal reparto difensivo. 

1' - SI COMINCIA! La sfida tra Italia e Ucraina è iniziata: primo pallone giocato dagli ospiti. Donnaumma capitano, fischiato da San Siro, Locatelli unico bianconero in campo. 

------

20.46 - Finito il minuto di silenzio, è il momento di pensare alla gara. Le squadre stanno prendendo posto in campo. 

20.45 - Prima l'inno ucraino, poi quello di Mameli per un San Siro gremito e pieno di orgoglio nel cantare l'inno nazionale. Ora però è il momento di rispettare un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Marocco e quelle delle alluvioni avvenute in Libia. 

20.39 - Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo: è il momento di ascoltare gli inni nazionali. 

20.25 - Le prime immagini che arrivano da San Siro:

20.15 - Gli azzurri stanno entrando sul terreno di gioco per il riscaldamento:

19.52 - Ecco le formazioni ufficiali 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni.  A disposizione: Vicario, Meret, Darmian, Casale, Romagnoli, Biraghi, Cristante, Pessina, Orsolini, Retegui, Immobile, Gnonto. 

UCRAINA  (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko; Tsygankov, Sudakov, Yarmolenko; Dovbyk. A disposizione: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Karaev, Sydorchuk, Buyalskiy, Zubkov, Nazaryna, Yaremchuk, Mudryk, Vanat. 

19.45 - Amici di TuttoJuve.com, benvenuti alla diretta scritta di Italia-Ucraina, gara valida per le qualificazioni agli Europei 2024. Dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord, Luciano Spalletti è già costretto a vincere per evitare grossi guai.