LIVE PRIMAVERA - JUVENTUS-ROMA 1-2: I GIALLOROSSI SI AGGIUDICANO IL PRIMO ROUND DELLA FINALE DI TIM CUP

Premi F5 per aggiornare la diretta
08.03.2012 20:15 di  Domenico Aprea   vedi letture
LIVE PRIMAVERA - JUVENTUS-ROMA 1-2: I GIALLOROSSI SI AGGIUDICANO IL PRIMO ROUND DELLA FINALE DI TIM CUP
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

50' - Triplice fischio finale: Juventus-Roma 1-2.  Vittoria esterna importantissima per i giallorossi in vista della sfida di ritorno in programma il 22 marzo all'Olimpico di Roma, quando si deciderà la squadra vincitrice della Coppa Italia Primavera. I giallorossi di mister De Rossi partiranno sicuramente in una posizione di vantaggio grazie ai due gol fuori casa siglati da Viviani (al 4' su rigore) e da Tallo (al 18' di testa in compartecipazione con Gouano) a legittimare un grande inizio di partita. La Juve è stata brava a non deprimersi e a reagire subito con un ottimo finale di primo tempo ed una seconda frazione giocata sull'acceleratore: la squadra di Baroni è comunque ancora in vita grazie alla rete di Alberto Libertazzi che, a 30 secondi dal suo ingresso in campo, capitalizza al massimo un assist di Spinazzola siglando la rete della speranza. Due minuti oltre il 90', bianconeri ad un passo dal pari ancora grazie a Libertazzi che si è visto negare il gol da un miracolo di Pigliacelli bravo a disinnescare il suo colpo di testa da distanza ravvicinata. La Tim Cup di Primavera è, comunque, ancora in bilico: è tutto aperto, la Juventus non può e non deve mollare nonostante la Roma sia indubbiamente in vantaggio. Ma i ragazzi di Baroni hanno dimostrato in passato di poter offrire prestazioni quasi perfette, come quella che ci vorrà al ritorno per aggiudicarsi la Coppa. E' stata una partita bellissima, degna di essere stata giocata allo Juventus Stadium, il teatro dei "grandi": gara da Serie A, stadio magnifico, giovani campioni con un futuro assicurato. Quelli bianconeri hanno giocato sotto gli occhi del presidente Andrea Agnelli, del dg Beppe Marotta, del consigliere Pavel Nedved e del mister della prima squadra Antonio Conte che ha visionato quelli che potrebbero essere i giocatori da allenare in futuro ... per qualche calciatore potrebbe essere un futuro nemmeno troppo lontano.

47' - MIRACOLO DI PIGLIACELLI!!! Nel forcing finale alla ricerca del pareggio, Margiotta crea sul versante sinistro: dal vertice del'area fa partire un cross magico di destro verso la zucca di Libertazzi che incorna con decisione in direzione della porta ma c'è un autentico muro che impedisce ai bianconeri di acciuffare il pari! Prima con i piedi e poi con il pugno, l'estremo difensore giallorosso dice di no alla Juve.

44' - La Juve inizia a mollare e gli ospiti provano ad approfittarne per mettere il punto esclamativo sull'incontro: pericoloso Politano che con un sinistro a giro prova a superare Branescu. Attento il portiere bianconero che blocca tranquillamente.

43' - Saranno 5 i minuti di recupero: il tempo stringe. La Juve deve trovare il pareggio ma la stanchezza si fa sentire, i giallorossi difendono strenuamente il prezioso risultato.

42' - Ultimo cambio anche per la Roma: De Rossi richiama uno stanchissimo Tallo, autore della rete del 2-0, per inserire Leonardi, anche lui attaccante.

41' - Seconda ammonizione della gara dopo quella di Appelt, primo giallo per la Roma: è Frediani a finire sul taccuino dell'arbitro Abbattista.

36' - Terzo ed ultimo cambio per la formazione di Marco Baroni: esce capitan Rubin, acciaccato, entra il centrocampistaSchiavone. In difesa arretra Gabriel Appelt che va a fare coppia con Gouano.

33' - Spettacolare scambio stretto in area tra De Silvestro e Spinazzola: dopo il gran dialogo, quest'ultimo alza la testa e prova a pescare, di piattone, l'inserimento sottomisura di Libertazzi. Il centravanti, però, non riesce a liberarsi della marcatura e ad insaccare a porta vuota.

32' - La squadra di Baroni deve comunque stare sempre attenta ai giallorossi di De Rossi: non sono concessi cali di tensione perché un altro gol potrebbe definitivamente compromettere questa finale di Tim Cup. La Roma, in ripartenza, è pericolosa: ci provano prima Verre e Viviani con alcune conclusioni ribattute da fuori area e poi Frediani che, lanciato in verticale, viene anticipato dall'uscita provvidenziale del rumeno Branescu.

27' - La primavera bianconera adesso vuole cercare il pari e si lancia in avanti a volte anche senza troppe geometrie ma con il cuore e l'entusiasmo derivante dalla spinta del pubblico presente allo Juventus Stadium. Appelt ci prova da fuori area: il suo, però, è un sinistro sporco su cui prova ad inserirsi Margiotta con un complicato quanto elegante e spettacolare colpo di tacco; l'attaccante neo-entrato, però, non riesce di spalle a centrare la porta.

20' - GOL-GOL-GOL-GOL-GOL- GOOOOOOOOOL!!! LA JUVENTUS ACCORCIA LE DISTANZE! E' proprio il neo-entrato Libertazzi a mettere dentro il pallone che riapre la partita e tutta la finale: lanciato in profondità dal solito Spinazzola, il centravanti controlla e di destro, in precario equilibrio nel cuore dell'area di rigore, trova lo spiraglio giusto per bucare Pigliacelli in uscita. Juve - Roma 1-2! Che impatto per Alberto Libertazzi: in rete dopo 30 secondi dal suo ingresso in campo!

19' - Dentro anche Libertazzi per Padovan: cambia completamente l'attacco juventino.

17' - Primo cambio anche per mister Marco Baroni: il tecnico richiama Beltrame e si gioca la carta Margiotta per dare una soluzione diversa al reparto offensivo della Juve Primavera.

14' - La Juve trova difficoltà quando arriva negli ultimi 16 metri: l'ex Sassuolo Chibsah, allora, non può far altro che tentare la conclusione a rete: il suo, però, è un destro che rappresenta manna dal cielo per il portiere giallorosso Pigliacelli. I ragazzi di Baroni, comunque, hanno il predominio territoriale e spingono per capovolgere una situazione che sarebbe difficilmente ribaltabile nella gara di ritorno a Roma.

8' - Secondo cambio per la formazione ospite: mister Alberto De Rossi capisce il momento di difficoltà dei suoi e butta nella mischia Cittadino. Ad abbandonare il terreno dello Juventus Stadium è Ciciretti.

6' - Adesso è grande Juve: prima c'è un destro di Beltrame da fuori area deviato e che si spegne in corner; poi Spinazzola inventa sulla destra e scodella al centro verso De Silvestro che, tutto libero, colpisce di testa a colpo sicuro ma trova un difensore giallorosso a salvare Pigliacelli e la Roma dal gol che avrebbe rimesso in corsa i bianconeri. Una rete che la Juve meriterebbe ampiamente.

1' - Pronti via e la Juve parte subito a spron battuto: Chibsah prende palla al limite dell'area e lascia esplodere un destro pericoloso ben disinnescato in tuffo laterale da Pigliacelli.

SECONDO TEMPO

21:30 - INIZIA LA RIPRESA! C'è stato un cambio nella Roma: dentro Frediani, fuori Piscitella.

45' - Finisce il primo tempo: la Roma sta vincendo 2-0 a Torino grazie ai gol di Viviani, su rigore, e di Tallo. La Juve è cresciuta sul finale di frazione e deve assolutamente rimettersi in carreggiata per non veder compromessa la finale di Tim Cup Primavera con questo pesante passivo. 45 minuti, comunque, di alto livello: i bianconeri sembrano subire la "pressione" dello stadio imponente; Roma che, invece, sembra essere più a suo agio. Da segnalare la presenza, in tribuna, di mister Antonio Conte, giunto allo Juventus Stadium per visionare i giovani bianconeri da aggregare, eventualmente, in prima squadra.

44' - Adesso la Juventus inizia a mordersi le mani per le opportunità sciupate: assist in verticale di Spinazzola per Padovan. Il numero 9 entra in area ma non riesce ad essere freddo e preciso di destro a tu per tu con Pigliacelli.

43' - Grossa chance per la Juve di rientrare in gara: contropiede orchestrato da Beltrame, anche lui leggermente in ombra rispetto ai suoi standard di rendimento. Il numero 10 lancia De Silvestro che in diagonale prova a fulminare Pigliacelli. Niente da fare: l'estremo difensore si oppone alla conclusione con i piedi.

40' - Gara piena di spunti ed emozioni: la Roma si rituffa in avanti e crea un'opportunità con Verre che si incunea centralmente: il suo sinistro è insidioso ma esce fuori. Branescu era comunque sulla traiettoria.

39' - Insiste la Juve: stavolta è Spinazzola, sulla corsia destra, a disegnare una parabola perfetta per Padovan. Il centravanti è però poco lesto nel controllo e si fa rubare palla a pochi passi dal traguardo.

37' - Bianconeri ad un passo dall'1-2: De Silvestro conferma di essere finalmente entrato in partita e pennella un pallone al centro per Padovan: il colpo di testa del centravanti bianconero mette i brividi alla formazione giallorossa perché esce di pochi soffi.

36' -Anche la Juve inizia a creare: De Silvestro si libera bene in area ma conclude debolmente verso Pigliacelli di interno destro.

35' - Occasionissima per la Roma: prima ci prova Viviani con un destro a giro da fuori area su cui è bravo Branescu a distendersi. Successivamente, cross di Nego e colpo di testa di Barba ad incrociare che finisce a lato di un millimetro, forse due. 0-3 sfiorato.

33' - I giovani bianconeri di Marco Baroni iniziano a prendere coraggio: De Silvestro, fino a questo momento abulico, prova ad accendersi. L'esterno mette al centro dall'interno dell'area di rigore ma non c'è nessun calciatore juventino pronto a metterla nel sacco. Poco dopo conclusione diagonale debole di Padovan.

28' - Gabriel Appelt inizia a prendere per mano la squadra e mette in mostra le sue grandi qualità: il brasiliano difende un gran pallone sul vertice sinistro dell'area di rigore poi riesce a centrare magistralmente verso Spinazzola il cui colpo di testa non inquadra lo specchio delle porta.

26' - I bianconeri provano a riprendersi dal doppio gancio subìto in pochi minuti: punizione dalla sinistra di Beltrame, con i pugni scaccia via Pigliacelli. Poi tenta di mettersi in proprio Untersee da fuori area: pallone che si perde nella curva dello Juventus Stadium.

18' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Tallo svetta e fortunosamente spedisce la palla in rete grazie alla collaborazione di Gouano. Juve - Roma 0-2. Inizio shock per la formazione di mister Marco Baroni.

11' - Molto meglio la Roma in quest'inizio di gara: occasione importante per Piscitella che usufruisce di un'azione costruita da Tallo e Verre. Il numero 11 prova l'interno destro, bravo Branescu a disinnescare la conclusione centrale.

6' - Reagisce subito la squadra di Baroni: la prima conclusione porta la firma di De Silvestro che, però, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

4' - Sul dischetto si presenta Federico Viviani: il calciatore giallorosso, di piatto destro, batte Branescu che intuisce l'angolo di tiro, alla sua sinistra, ma non arriva sul pallone. Juventus - Roma 0-1: gol pesante segnato in trasferta in ottica della gara di ritorno.

3' - Roma davvero pimpante: azione insistita dei giallorossi. Cross dalla destra, respinta sporca in area di rigore di Gouano. Sul pallone si avventa Ciciretti, che viene messo giù da Appelt ... per il direttore di gara è calcio di rigore! Viene anche ammonito l'autore del fallo Gabriel Appelt Pires.

2'- Inizia forte la Roma: fermato Piscitella in progressione offensiva in area di rigore. Bravo Gabriel Appelt a chiudere in calcio d'angolo.

PRIMO TEMPO

20:31 -Si parte: inizia Juventus-Roma, la finalissima d'andata della Tim Cup di Primavera. Ambiente suggestivo che sicuramente farà emozionare i giovani calciatori che disputano per la prima volta una gara in uno stadio del genere, con un pubblico così numeroso e caloroso, inusuale per una partita di Primavera.

20:27 - Le due formazioni entrano in campo. Casacca classica per entrambe le formazioni: la squadra di Baroni indossa la maglia a strisce verticali bianconere con calzettoni e pantaloncini bianchi. Gli ospiti sono in completo giallorosso. Ormai manca davvero pochissimo per l'inizio della finale d'andata di Coppa Italia Primavera tra Juventus e Roma. 

20:15 - FORMAZIONI UFFICIALI:

JUVENTUS (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Liviero; Appelt Pires, Chibsah; Spinazzola, Beltrame, De Silvestro; Padovan. A disp.: Sluga, Belfasti, Magnusson, Schiavone, Gabriel Appelt, Bouy, Libertazzi, Margiotta. All. Baroni.

ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Orchi, Barba, Romagnoli, Nego; Viviani, Verre; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo. A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Cittadino, Frediani, Nico Lopez, Ferrante. All. De Rossi.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

La Juventus Primavera allenata da mister Marco Baroni fa il suo esordio nella nuova casa bianconera. E lo fa in un'occasione importantissima. Lo Juventus Stadium è teatro della finalissima di Coppa Italia Primavera tra i giovani campioncini della Vecchia Signora e la Roma allenata da mister Alberto De Rossi, papà di Daniele.  La gara d'andata di stasera è, in pratica, un remake della finale del Torneo di Viareggio disputata solo alcune settimane fa e vinta 2-1 dai bianconeri. E' la dimostrazione che le squadre che scenderanno in campo stasera sono le due formazioni giovanili più forti del panorama italiano. Sugli spalti ci sono 13mila spettatori: questa gara e questi ragazzi avrebbero meritato probabilmente un pubblico ancor più numeroso ma certamente il tifo bianconero non farà mancare il supporto a questa squadra piena di talenti. Allo stadio, presenti anche i massimi dirigenti della Juve: il presidente Andrea Agnelli, il dg Beppe Marotta ed il consigliere Pavel Nedved seguiranno da vicino i campioni bianconeri del futuro. Sarà una serata speciale ed indimenticabile per tutto l'ambiente juventino. A partire dal fischio d'inizio, previsto per le 20.30, Tuttojuve.com seguirà la finalissima e vi proporrà la diretta testuale dell'incontro.