Gazzetta - Mondiale per Club, cosa cambia per Inter e Juventus sul mercato

21.05.2025 18:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Gazzetta - Mondiale per Club, cosa cambia per Inter e Juventus sul mercato

Il calciomercato influenzerà direttamente il nuovo Mondiale per Club, in programma dal 14 giugno a Miami, a cui prenderanno parte anche Inter e Juventus. La FIFA ha ufficializzato una finestra di mercato straordinaria dal 1° al 10 giugno, durante la quale le 32 squadre partecipanti potranno ingaggiare nuovi giocatori e depositare la lista definitiva per il torneo.

Ogni club dovrà presentare:

Una lista provvisoria da 26 a 50 giocatori (minimo 4 portieri)

Una lista definitiva da 26 a 35 giocatori (almeno 3 portieri)

Le modifiche alla lista provvisoria saranno consentite fino alla chiusura della finestra, cioè fino al 10 giugno.

Dal 27 giugno al 3 luglio sarà attiva un’altra finestra, riservata alla sostituzione di giocatori in scadenza contrattuale o all’inserimento di massimo due nuovi giocatori, con un limite complessivo di sei cambi sulla lista definitiva.

Un aspetto chiave riguarda i giocatori in scadenza il 30 giugno: possono partecipare al torneo fino a quella data. Ad esempio, l’Inter potrebbe utilizzare Arnautovic e Correa solo fino al 30 giugno, dopodiché dovrà trovare una soluzione in base al regolamento per poterli sostituire.

Infine, nessun giocatore potrà partecipare al torneo con due squadre diverse. Un esempio teorico: se Haaland venisse trasferito dal Manchester City al Real Madrid durante il torneo, non potrebbe comunque scendere in campo con i Blancos.

La FIFA, con queste misure, punta a garantire un equilibrio competitivo, incentivando allo stesso tempo soluzioni tempestive per club e giocatori coinvolti.