ESCLUSIVA TJ- Giampiero Ventrone: "La Juve è nettamente superiore rispetto a tutte le altre squadre di serie A"

12.02.2014 12:25 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: intervista realizzata da Deborah Schirru
ESCLUSIVA TJ- Giampiero Ventrone: "La Juve è nettamente superiore rispetto a tutte le altre squadre di serie A"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, Giampiero Ventrone, il preparatore atletico del ciclo vincente di Lippi che con Antonio Conte ha sempre avuto un rapporto di stima e amicizia. Ventrone ha lavorato con Conte a Bari e a Siena quando il tecnico bianconero faceva il vice di De Canio.

Gli episodi dove gli juventini hanno subito delle rimonte potrebbero essere legati ad un problema fisico?

Lo escludo categoricamente. La Juve, nel nostro campionato, è decisamente superiore rispetto ai suoi avversari ma basta un minimo di adattamento, per cadere in un problema visibile: come un pareggio o addirittura una sconfitta. Credo che sia questa la questione. Il pareggio è un finale che può apparire deludente quando la squadra è abituata a risultati straordinari. I giocatori sono degli uomini e non dei robot, perciò possono permettersi anche attimi di partita in cui perdono quella furia che caratterizza i bianconeri.

Come crede che verrà gestita la preparazione per l’Europa League, con i tanti impegni ravvicinati?

E’ una domanda difficile a cui rispondere. Durante la competizione europea si gioca ogni tre giorni e quindi le possibilità di poter lavorare diminuiscono. Certamente credo che Conte, con i suoi uomini, abbia trovato l’equilibrio giusto per poter lavorare in questo periodo in cui le competizioni sono state inferiori.

Cosa pensa dell’arrivo di Osvaldo?

Dal punto di vista tecnico e tattico, Osvaldo è sicuramente un giocatore di qualità. Quando arrivano in squadra simili elementi è sempre positivo. Anche se può nascere del malcontento da parte di altri componenti della rosa. La Juve, in questi anni, con la gestione Conte, non ha sbagliato praticamente niente, quindi bisogna aver fiducia.