NON SIAMO UNA GRANDE SQUADRA...

20.05.2023 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
NON SIAMO UNA GRANDE SQUADRA...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Questa Juventus, purtroppo, è una buona squadra, ma non è una grande squadra. I tifosi bianconeri sono abituati bene, troppo bene. Le grandi squadre sono quelle che regalano notti da ricordare, imprese e grandi sfide e purtroppo i bianconeri in questa campagna Europea tra Champions ed Europa League hanno regalato qualche emozione ma nulla di eccezionale.

Non stiamo dicendo che la formazione di Allegri non sia una buona squadra, i giocatori di valore ovviamente, ci sono, ma da qui a dire che stiamo parlando di una grande squadra ce ne passa, perchè i bianconeri non lo sono ancora.

Le grandi squadre, come quella di Conte, di Lippi, soprattutto, di Trapattoni, ma anche quelle di Allegri atto primo, ma anche di Capello, avevano una caratteristica ben precisa, o dominavano l'avversario o sapevano però colpirlo. 

Non ci scorderemo mai, una Juventus di Trapattoni, a Parigi, capace di difendere un 2-1 dell'andata, nella coppa Uefa poi vinta, con un successo doloroso per 1-0 in terra parigina. Ci viene in mente quella formazione, perchè nel dna della Juventus non c'è solo il calcio spettacolo, c'è anche il giocare delle partite soffrendo, con intensità ed avendo voglia tutti di aiutarsi. Contro il Siviglia la Juventus non ha fatto male, ma doveva fare meglio. Quando si sbloccano partite complicate come quella contro gli andalusi, bisogna avere la capacità, la forza, la determinazione di portarle a casa, si può criticare anche di abbassarsi, ma ci può stare, quando mancano venti minuti, ma bisogna per prima cosa essere capaci di farlo e per seconda non mollare un centimetro, bisogna contrastare ogni palla e non lasciare conclusioni come quella tentata da Suso, che si sapeva potesse essere uno dei migliori interpreti della formazione avversaria.

Il tema è semplice ed è proprio questo, una grande squadra non prende il pareggio dopo sei minuti, una grande squadra se si chiude, come ha fatto il Siviglia dopo il gol sa gestire queste situazioni, la Juventus, non ne è stata capace e per questo, forse non lo è.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve