live

TJ - OLYMPIACOS-JUVENTUS - 0-2. Apre Cuadrado, chiude Bernardeschi. Bianconeri agli ottavi

05.12.2017 22:24 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - OLYMPIACOS-JUVENTUS - 0-2. Apre Cuadrado, chiude Bernardeschi. Bianconeri agli ottavi
TuttoJuve.com

La diretta testuale finisce qui ma restate connessi per TuttoJuve per leggere le pagelle e le parole dei protagonisti del Karaiskakis di Atene. 

La Juventus ottiene una vittoria meritata ma sudata e conquista gli ottavi da seconda del girone dietro al Barcellona. Non una partita scintillante, ma decisamente concreta per i bianconeri che, sull'1-0, rischiano più del dovuto su alcune sortite dei greci. Chiude nelle fasi finali del match un gran gol di Bernardeschi. 

93' - Finisce al Karaiskakis. Bianconeri corsari con le reti di Cuadrado e Bernardeschi. Juventus agli ottavi.

90' - Concessi 3' di recupero. 

90' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA JUVE!!!!!!!!!!! BERNARDESCHI!!!!!!!!! Servito il  numero 33 sul lato destro del campo, aggancio ed ingresso in area; sinistro sul secondo palo e palla in rete. Primo gol in carriera in Champions League. 

87' - Occasione Juve! Bernardeschi. L'ex Fiorentina riceve palla sulla destra, si accentra e lascia partire un bolide di sinistro. Proto riesce a respingere con un po' di difficoltà.

84' - Terzo cambio nella Juve: fuori Cuadrado, dentro Bernardeschi.

82' - Occasione Olympiacos. Traversa incredibile. Cross dalla sinistra di Koutris, Marin non tocca e quindi Ben Nabohuane interviene di testa in tuffo e centra clamorosamente il legno. Si salva la Juve. Non bene in questo caso Rugani e Bantia.

81' - Altra azione dalla sinistra; palla ad Higuain che, dal limite dell'area, serve Cuadrado. Il colombiano tenta il tiro in porta ma Proto blocca. 

78' - Azione Juve dalla sinistra; cross tagliato di Alex Sandro per Cuadrado incursore al centro ma Nicolaou lo ostacola evitando il peggio per la sua squadra e senza commettere fallo. 

74' - Calcia Ben Nabohuane sulla barriera bianconera. Sfera intercettata da Khedira - diventato capitano dopo l'uscita di Barzagli.

73' - Fallo di Douglas Costa su Tachtsidis. Posizione interessante; centrale dai 20 metri. 

70' - Secondo cambio per la Juve: fuori Barzagli, dentro Rugani. Terzo cambio, invece, per l'Olympiacos: esce Djurdjevic - ex Palermo - dentro Ben Nabohuane.

69' - Prova la Juve a sfondare sulla destra; Khedira crossa al centro ma la difesa greca si salva.

64' - La Juventus, intanto, si è disposta con un 4-3-3 in campo dopo l'ingresso del bosniaco.

63' - Recupera palla e sgomma Douglas Costa con la sua super velocità; dal lato sinistro mette palla al centro per Higuain ma l'argentino viene anticipato da Tachtsidis, vecchia conoscenza del calcio italiano. 

61' - Secondo cambio nell'Olympiacos: fuori Odjidja, dentro Fortounis. Cambio anche nella Juve: fuori uno spento Dybala, dentro Pjanic. 

59' - Elabdellaoui entra in di rigore dal lato corto destro ma scivola e la difesa bianconera si salva.

58' - Occasione Olympiacos. Super Szczesny, di nuovo. Servito in profondità Marin, in area è Szczesny in uscita ad anticipare il greco. Ancora Marin, il polacco evita l'intervento falloso e poi blocca la sfera. 

57' - Odjidja, in posizione centrale, serve Felipe Pardo in area di rigore nella zona destra; parallelo alla linea di fondo, calcia in porta ma Szczesny blocca. 

55' - Ammonito Nicolaou per fallo di mano. Il greco aveva fermato una ripartenza della Juve.

53' - Gioco fermo. A terra Benatia che ha subìto un colpo da Djurdjevic. 

50' - Splendida azione della Juve nata al centro con Douglas Costa; il brasiliano ha servito Cuadrado a destra. Cross per Dybala che s'era inserito tra le maglie difensiva dei greci ma era oltre la linea: fuorigioco. 

49' - Ammonito Benatia: classico fallo tattico a centrocampo su Romao. 

46' - Iniziato il secondo tempo. Nell'Olympiacos è uscito Seba per far posto a Marin.

21:46 - Le squadre stano rientrando in campo.

21:43 - Squadre ancora negli spogliatoi.

Un buon primo tempo fin qui disputato dalla Juventus meritatamente in vantaggio. i bianconeri hanno anche avuto la possibilità di chiudere la sfida ma qualche errore di troppo ha frenato Dybala e compagni. La corsia sinistra, dalla quale è nato il gol, dovrebbe essere più coinvolta.

45' - Finisce il primo tempo senza recupero.

44' - Ennesimo errore di Dybala, stavolta decentrato sulla corsia destra. Koutris recupera e spinge sulla fascia; cross al centro e la difesa bianconera risolve.

43' - Ammonito Djurdjevic per proteste.

42' - Occasione Olympiacos! Super parata di Szczesny. Sugli interventi di un corner, doppia dormita della difesa bianconera; torre al centro di Nicolao per Djurdjevic che, sul secondo palo, colpisce di testa verso la porta. Intervento di piede del portiere polacco a negare il pareggio ai greci.

41' - Errore di Dybala in zona centrale a centrocampo; Odjidja s'invola verso l'area e serve l'accorrente sulla destra. Cross al centro e Benatia risolve.

37' - Angolo per la Juve. Douglas Costa serve Higuain che calcia in porta dal centro dell'area. Tiro deviato.

34' - Errore in appoggio di Benatia; ne approfitta Odjidja che s'invola verso l'area: stoppato da Andrea Barzagli.

33' - La punizione di Dybala è stata respinta dalla difesa dell'Olympiacos.

32' - Primo giallo del match: ammonito Koutris che ha falciato Cuadrado.

30' - Benatia amante del pericolo. Il marocchino, palla al piede, rischia di perderla davanti alla sua porta su pressione di Djurdjevic. L'attaccante greco, però, commette fallo e Borbalan ordina punizione per i bianconeri.

28' - Errore di Nicolao che tenta un passaggio orizzontale assurdo. Intercetta Douglas Costa ma il brasiliano cincischia troppo con il pallone e guadagna solo un corner. Higuain era appostato, da solo, in area di rigore.

27' - Sugli sviluppi del corner, errori ambo le parti ma la difesa bianconera si salva.

26' - Angolo per l'Olympiacos. De Sciglio tiene bene Seba e gli concede solo il corner.

25' - Occasione Juve. Grande azione dei bianconeri partita dai piedi di Matuidi; servito Douglas Costa il quale, dal lato sinistro del campo, serve al centro. Velo di Higuain per Cuadrado che, in area, viene anticipato da Proto in uscita bassa ai limiti dell'area piccola.

23' - Sugli sviluppi del corner, Proto blocca senza problemi.

22' - Angolo per la Juventus. Khedira prova a servire Higuain partito tra le maglie dei difensori centrali greci ma la sfera viene intercettata proprio dai giocatori biancorossi.

20' - Ancora ottima diagonale difensiva di barzagli scalato a sinistra per bloccare Elabdellaoui.

17' - Ancora Juve. Azione sull'asse Douglas Costa-Dybala-Higuain; l'argentino, in posizione centrale, viene però fermato all'ingresso dell'area di rigore.

16' - Punizione per l'Olympiacos dal lato destro d'attacco; calcia Seba ma De Sciglio respinge di testa.

15' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA JUVE!!!!!!!!!!!!!!!!! CUADRADO!!!!!!!!! Grande azione bianconera sulla fascia sinistra con Alex Sandro che, agganciata la sfera, arriva quasi a fondo campo; cross basso e veloce al centro per Cuadrado bravissimo a farsi trovare pronto in area ed a depositare in rete.

14' - Buona azione della Juve sul lato destro del campo; Cuadrado prova il cross per Higuain ma la sfera viene intercettata dai difensori greci e bloccata da Proto.

12' - Elabdellaoui tenta la conclusione con il destro da fuori area: Szczesny respinge in due tempi.

11' - Errore di Douglas Costa che perde palla nella sua metà campo ma è Benatia a stoppare l'avanzata greca.

10' - Buona Juve in questi primi 10', con l'asse brasiliano Alex Sandro-Douglas Costa sulla sinistra molto sollecitato.

7' - Occasione Juve. Bianconeri vicini al gol. E' Dybala - servito da De Sciglio - che in area di rigore calcia a giro sul secondo palo dal lato corto destro dell'area di rigore. Proto effettua una gran parata respingendo in corner.

5' - Sugli sviluppi di un corner per i greci, prima Barzagli poi Khedira risolvono e spazzano l'area.

4' - Leggero zoppichìo di Cuadrado, autore di un brutto fallo di Seba. Il colombiano non è stato sanzionato dall'arbitro.

1' - E' iniziata Olympiacos-Juventus. Primo pallone giocato dai bianconeri.

20:43 - Capitani davanti al quintetto arbitrale. E' Andrea Barzagli a portare la fascia al braccio.

20:42 - Risuona l'inno della Champions League.

20:41 - Le squadre stanno entrando in campo.

20:34 - Anche Marchisio molto disponibile: per il Principino selfie con i raccattapalle.

20:30 - Premio per Gigi Buffon dal vicepresidente del club greco ed ex portiere: tutto lo stadio applaude il capitano bianconero. E' il premio Theorosidis, istituito dall'ex presidente del club greco e che porta il suo nome.

20:20 - Gonzalo Higuain molto disponibile: interrompe il riscaldamento per un selfie con i raccattapalle.

20:11 - Buffon non è neanche in panchina ma sta seguendo il riscaldamento dei compagni a pochi metri da loro.

20:05 - Squadre in campo.

20:03 - Ecco come si schiera l'Olympiacos sul terreno di gioco.
 



19:55 - Miralem Pjanic partirà dalla panchina, ma è sceso in campo un'ora prima del match per testare le sue condizioni insieme ai preparatori.

19:44 - FORMAZIONI UFFICIALI -

 

OLYMPIACOS (4-3-3): Proto; Elabdellaoui, Engels, Nikolaou, Koutris; Tachtsidis, Romao, Odjidja; Pardo, Djurdjevic, Sebà.
A disposizione: Choutesiotis, Botía, Fortounis, Marin, Gillet, Ben Nabouhane, Androutsos.


JUVENTUS (4-2-3-1) - Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Higuain.
A disposizione: Pinsoglio, Rugani, Asamoah, Pjanic, Marchisio, Bernardeschi, Mandzukic


19:30 - Anche Mediaset ha parlato degli scontri avvenuti all'esterno dello stadio di Atene: ci sarebbe solo qualche ferito lieve a seguito dei tafferugli. 
19:28 - C'è anche la Juventus, arrivata allo stadio con un pullman grigio a due piani. 
19:27 - Olympiacos arrivato allo stadio.

19:20 - Non risultato feriti dopo il tentato assalto dei tifosi greci a quelli della Juventus. Le forze dell'ordine - riferisce Sky - poco fa hanno ammanettato e portato via un tifoso dell'Olympiacos.

19:10 - 

19:02 - Si attende l'arrivo delle due squadre. 

18:58 - 

 


18:50 - La situazione dal punto di vista dell'ordine pubblico è tornato sotto controllo. Le forze dell'ordine hanno riportato la calma dopo l'assalto dei tifosi greci a quelli della Juventus.

18:40 - Si attende l'arrivo delle squadre. 

18:22 - Juventus in campo con la maglia gialla stasera. 
 

 


18:03 - TIFOSI OLYMPIACOS HANNO ASSALITO I TIFOSI DELLA JUVE - Un gruppo di tifosi dell'Olympiacos ha cercato di assalire i sostenitori della Juventus. La polizia è intervenuta tempestivamente e ha bloccato i supporters greci, per i fans bianconeri c'è stato grosso spavento. I tifosi dell'Olympiacos però stanno continuando ad inseguire i tifosi della Juve e stanno anche assaltando delle bancarelle. Per quanto riguarda, invece, la formazione della Juve, invece, ci sono alcune novità Massimiliano Allegri schiererà il 4-2-3-1: in porta ci sarà Szczesny. In difesa da destra verso sinistra agiranno De Sciglio, Benatia, Barzagli e Alex Sandro. A centrocampo toccherà a Khedira e Matuidi. Mentre in attacco ci saranno Cuadrado, Dybala, Douglas Costa e Higuain. (GUARDA IL VIDEO ESCLUSIVO)

 

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Higuain. 

17:49 - QUALCHE TAFFERUGLIO AD ATENE - In questi istanti sembra esserci qualche tafferuglio all'esterno dello stadio di Atene. Al momento, secondo Sky Sport, ci sarebbe stato un attacco degli ultras dell'Olympiacos che sarebbe stato fermato dalle cariche della polizia, questo è quanto hanno visto i tifosi della Juventus all'uscita della metropolitana. 

17:39 - LA JUVE STA PER TERMINARE LA RIUNIONE TECNICA - La Juventus sta svolgendo la riunione tecnica che dovrebbe terminare a breve. Restano ancora i dubbi legati alla formazione che schiererà Massimiliano Allegri. Quasi certamente Pjanic non giocherà e al suo posto dovrebbe esserci uno fra Bentancur e Marchisio.  

17:07 - A BREVE LA RIUNIONE TECNICA - La Juventus ha concluso il riposo pomeridiano in vista della gara contro l'Olympiacos. A breve i bianconeri faranno la riunione tecnica e Massimiliano Allegri comunicherà la formazione alla sua squadra. Perciò fra un'oretta si capirà se la Juventus giocherà con il 4-3-2-1 oppure se ci sarà spazio per la difesa a tre.

16:22 - ANCORA MOLTI DUBBI DI FORMAZIONE IN CASA JUVE - La Juventus prosegue il riposo pomeridiano e per il momento non trapela nessuna novità di formazione. I dubbi in casa bianconera sono parecchi e bisognerà attendere ancora un.'oretta circa per avere delle conferme sull'undici che utilizzerà stasera Massimiliano Allegri. Infatti, poco dopo le 17 la Juventus inizierà la riunione tecnica nella quale il tecnico livornese annuncerà la formazione ai suoi ragazzi. 

15:20 - UEFA.COM - FASE A GIRONI: ALLEGRI SORPASSA MOURINHO? - Sfida decisiva per la Juventus in hampions League. I Bianconeri, infatti, hanno la possibilità di conquistare per la quarta stagione consecutiva l'accesso agli ottavi della massima competizione continentale per club vincendo nella trasferta in casa dell'Olympiacos, oppure in caso di mancato successo dello Sporting Lisbona a Barcellona se gli uomini di Massimiliano Allegri non riuscissero a fare bottino pieno in Grecia. Come spiega il sito ufficiale della Juve, per il tecnico toscano, però, il passaggio del turno avrebbe un significato ancora più particolare. Allegri supererebbe i gironi di Champions League per l'ottava volta di fila, considerando anche le quattro precedenti sulla panchina del Milan. E dal 2003/04, dall'introduzione dell'attuale formato della competizione, solo Arsène Wenger è riuscito a fare meglio con 14 qualificazioni consecutive sulla panchina dell'Arsenal, mentre il tecnico bianconero salirebbe al secondo posto solitario, staccando Josè Mourinho. L'allenatore dell'Inter del Triplete, infatti, ha conquistato per sette volte di fila gli ottavi di finale sulle panchine di Chelsea, Inter e Real Madrid dal 2008/09 al 2014/15, e quest'anno potrebbe superare ancora una volta la fase a gironi con il Manchester United, ma non consecutivamente.
Una statistica che incoronerebbe ulteriormente Allegri come uno dei maestri in panchina della fase a gironi di Champions League, considerando che gli altri allenatori fuori dal podio in questa speciale classifica si sono fermati a 5 stagioni consecutive: Carlo Ancelotti dal 2003/04 al 2007/08 con il Milan, Rafael Benítez dal 2004/05 al 2008/09 con il Liverpool e Sir Alex Ferguson dal 2006/07 al 2010/11 con il Manchester United.

15:12 - JUVE A RIPOSO - È il momento del relax pomeridiano per la Juventus. Intorno alle 17 i giocatori si riuniranno per la merenda. Mentre a seguire Massimiliano Allegri darà le ultime indicazioni tattiche ai suoi ragazzi e svelerà la formazione titolare. Al momento si va verso il 4-3-2-1, con Buffon e Pjanic che dovrebbero rifiatare, visto che entrambi hanno qualche piccolo fastidio muscolare. 

13:11 - JUVE A PRANZO - La Juventus ha concluso il risveglio muscolare e ora è tempo di pranzare per i giocatori bianconeri. Per Massimiliano Allegri i dubbi di formazione sono veramente molti anche se al 99% Buffon e Pjanic. Non è nemmeno da scartare l'ipotesi della difesa a 3, questa opzione, però, al momento sembra in ribasso. Mentre a centrocampo è aperto un ballottaggio fr Bentancur e Marchisio per sostituire Pjanic. 

11:23 - AD ATENE SPLENDE IL SOLE - Ad Atene è una splendida giornata di sole e la Juventus, attraverso il suo profilo ufficiale di Twitter, ha voluto condividere una foto che ritrae la città greca: 

11:09 - RISVEGLIO MUSCOLARE IN HOTEL PER LA JUVE - Per la Juventus è in corso il risveglio muscolare in hotel. Massimiliano Allegri in queste ore sta sciogliendo gli ultimi dubbi di formazione. Il tecnico livornese, contro l'Olympiacos dovrebbe affidarsi al 4-3-2-1: in porta dovrebbe giocare Szczesny visto che Buffon non sta benissimo. In difesa si va verso la conferma di De Sciglio e Benatia, insieme a loro verranno schierati Barzagli e Alex Sandro. A centrocampo il dubbio è legato a Pjanic che dovrebbe essere sostituito da Marchisio, con lui agiranno Matuidi e Khedira. In attacco spazio a Dybala e Douglas Costa alle spalle di Higuain. 

Juventus (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Higuain. 

09:10 - LA STAMPA - JUVE A CACCIA DEL PASS - "Ultimo ostacolo" è il titolo che La Stampa propone quest'oggi come apertura delle proprie pagine sportive in relazione all'ultimo match della fase a gironi di Champions League che attende la Juventus in casa dell'Olympiacos. "Non possiamo scherzare" è il messaggio che Massimiliano Allegri ha voluto lanciare prima di un match che vede i bianconeri favoriti sulla carta.

© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com