ESCLUSIVA TJ - Enrico Zambruno (Juve Channel): "In Champions vorrei evitare il Real. L'attacco bianconero funziona, anche se Drogba..."

19.12.2012 13:35 di  Alberto Zanello   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Enrico Zambruno (Juve Channel): "In Champions vorrei evitare il Real. L'attacco bianconero funziona, anche se Drogba..."
© foto di facebook/enrico.zambruno

In campionato la squadra si è laureata ‘campione d’inverno’, ma in questi giorni a tenere banco sono soprattutto il mercato e la Champions League, con il sorteggio degli ottavi in programma giovedì a Nyon. Di questi argomenti ma non solo Tuttojuve.com ha parlato in esclusiva con Enrico Zambruno, telecronista di Juve Channel e voce ufficiale delle imprese bianconere.
 

Partiamo dal campionato, la Juve si ritrova campione d’inverno con due giornate d’anticipo: l’Inter è +7, la Lazio a +8, il Napoli addirittura a +10 dopo la penalizzazione. Per lo scudetto è già un discorso chiuso?
 

Non penso, nel senso che la Juve sta andando bene, gioca anche meglio dell’anno scorso soprattutto per la maggior consapevolezza acquisita. Tuttavia la Serie A è ancora lunghissima, bisogna mantenere i piedi per terra. Sappiamo bene quanto il campionato italiano sia una mina vagante per tutti, è sempre molto difficile da interpretare. Ci sono tante squadre che possono dare fastidio ai bianconeri.
 

Quali ad esempio? Credi ci sia una vera e propria ‘anti-Juve’?
 

Guardando questa prima parte di campionato esiste una squadra più forte, e credo sia l’Inter, ma non solo perché è venuta a vincere a Torino. Ha maggiore qualità davanti infatti, anche più del Napoli che ha il miglior giocatore del campionato (Cavani, ndr) ma ha perso un apriscatole come Lavezzi che forse era ancora più importante. Vedo i nerazzurri  come la squadra più equilibrata e più forte, se prendesse a gennaio un regista vero potrebbe impensierire la squadra di Conte, anche se una vera e propria anti-Juve non credo ci sia.
 

Passando alla Champions League, credi che i bianconeri possano fare bene in Coppa? Chi ti piacerebbe incontrare agli ottavi?
 

Vista l’internazionalità del gioco di Conte la Juve ha possibilità di andare avanti. I bianconeri hanno vinto il girone in escalation, trionfando nelle ultime tre partite ed espugnando la Donbass Arena, cosa riuscita solo al Barcellona. Questo cosa non è da sottovalutare, poi ovvio in Champions ci sono due fattori che contano molto e di cui non si può fare a meno: la fortuna, basta vedere il percorso del Chelsea l’anno scorso, sicuramente non la squadra più forte, ed il sorteggio. Un conto è trovare il Celtic, con tutto rispetto, un altro è trovare il Real Madrid. Personalmente vorrei evitare proprio le merengues, e magari anche il Porto, perché andare a giocare al Do Dragao non è mai facile. Per il gioco di Conte dal punto di vista tattico le squadre ideali sarebbero invece Celtic e Galatasaray.
 

Gennaio è alle porte, pensi che la Juve abbia bisogno di intervenire sul mercato? Può essere Drogba l’uomo giusto per l’attacco bianconero?
 

Partiamo da una premessa: sul mercato bisogna sempre stare all’erta per cogliere eventuali opportunità.  Comprare tanto per comprare però non ha senso. Ad esempio un movimento minore per coprire la partenza di Lucio magari lo farei. Per quanto riguarda l’attaccante invece sono contento del rendimento delle punte quest’anno: stanno segnando tutti di più, a parte Matri che comunque secondo me si riprenderà nella seconda parte di stagione. O trovi il giocatore che ti fa fare il salto di qualità o resti così. Drogba è fortissimo, se dovesse cambiare aria sarebbe per lo spirito della Champions e della competizione in Europa che in Cina non puoi avere. Se si è mantenuto un minimo in forma è un giocatore che può fare la differenza.