A MENTE FREDDA - La Juve va, Chinè fa i conti, Ceferin medita il colpo

La Juventus sulla carta è sicura dell'Europa League, consolida un posto Champions, ma sulla sua stagione stanno per arrivare i colpi della giustizia targati Chinè e Ceferin. Tre giornate al termine del campionato, i bianconeri matematicamente sarebbero nella coppa meno prestigiosa e di fatto ad un passo dalla Champions. Utilizzare il condizionale è un obbligo, perché tutto dipenderà dalle partite che si giocheranno nei tribunali. Lunedì prossimo la Corte Federale d'Appello si pronuncerà di nuovo sulla questione plusvalenze. L'ipotesi penalizzazione è molto concreta. Quanti punti? Questo è il dilemma. Indiscrezione ci parlano di 9 che significherebbe restare comunque nell'eurozona, con tre gare da disputare. Molto difficile riportarsi nel perimetro della coppa più prestigiosa, anche perché psicologicamente essere di nuovo sanzionati potrebbe essere fatale per la tenuta psicologica della squadra.
Comunque sia il Procuratore Federale lo immaginiamo con la calcolatrice in mano, magari a pensare quanti punti realmente metterebbe al sicuro l'afflittività, vale a dire l'esclusione intanto dalla Champions. Anche perché l'eventuale ricorso bis al Collegio di Garanzia dello Sport questa volta potrebbe essere respinto. Del resto le motivazioni sono una sostanziale condanna nei confronti della Juventus, la permanenza dell'art. 4 sulla slealtà sportiva ne è la certificazione. Comunque sia, la squadra deve pensare a fare bottino pieno negli ultimi tre turni, poi si vedrà. Poi bisognerà capire cosa ne sarà della manovra stipendi: in caso di patteggiamento si chiuderà tutto entro questa stagione, altrimenti slitterebbe alla prossima.
Fermo restando l'epilogo del percorso giudiziario italiano, resta l'inchiesta della Uefa. Attenzione perché il Governo del calcio continentale deve avere in mano almeno la sentenza definita sulle plusvalenze prima di emettere il suo verdetto. Probabilmente lo avrà. E qui sarebbero ulteriori problemi per la Juventus. Una condanna sulle plusvalenze per slealtà sportiva, quasi sicuramente sarebbe tradotta dai giudici di Ceferin con l'esclusione a prescindere dalla prossima Champions, se non addirittura da tutte le coppe. In quel caso alla Juventus non sarebbe sufficiente nemmeno l'ipotetica conquista dell'Europa League. A proposito, giovedì si giocherà a Siviglia. Serata dal dentro o fuori.